0964 23 31 48
Cosa ti aspetta
Viaggio ai piedi attraverso l’inesauribile bellezza delle vallate caucasiche, panorami stupefacenti, montagne gigantesche, gole profonde, fiumi fluenti, tra turriti villaggi medievali nascosti e città scavate nella roccia. Visitare incredibili e minuscoli villaggi, ora patrimonio dell'UNESCO e vivere in maniera autentica. Conoscere veramente una realtà diversa, entrare in contatto con la gente, assaporare ogni singolo istante di una vita così lontana dalla città. Una meta insolita ed esperienza vera.
Itinerario del Tour
1° giorno: Partenza per Tbilisi
Partenza per la Georgia. Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. (-/-/-)
2° giorno: Tbilisi - Kutaisi (250 km)
Colazione in guesthouse. Visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale; è situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Partenza per Kutaisi. Pernotamento in hotel a Kutaisi. (C/-/-)
3° giorno: Kutaisi - Monastero di Gelati - Mestia (260 km)
Colazione in hotel. Kutaisi è una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. In mattinata partenza per la visita del Monastero di Gelati (Patrimonio dell’Umanita UNESCO), fondato dal re Davit il Ricostruttore nel 1106 come centro della cultura cristiana e accademia neoplatonica. Gli interni della Cattedrale della Vergine sono tra i più sgargianti e colorati di tutte le chiese georgiane. Tempo libero per pranzo. In seguito partenza per il selvaggio e misterioso Svaneti, regione di montagne e ghiacciai perenni e di antiche tradizioni immutate. Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande del Caucaso. Pernottamento e cena in guersthouse a Mestia. (C/-/C)
4° giorno: Mestia - Koruldi - Mestia
Dopo una colazione in albergo, ci dirigeremo in 4x4 da Mestia al Monte Zegari, raggiungendo un'altitudine di 2200 metri per godere di splendide viste sulla cittadina di Mestia. Da qui, continuamo con una camminata verso nord fino al piccolo Lago Koruldi, situato a 2740 metri di altitudine. Da questo punto, avremo davanti a noi i pendii rocciosi del Monte Dalakhora e la valle del fiume Mestiachala. Il percorso di ritorno sarà lo stesso fino a quando raggiungeremo i veicoli 4x4. Avremo picnic lungo il percorso. Una volta tornati a Mestia, avremo l'opportunità di visitare il Museo Etnografico. Nel corso dei secoli, Svaneti è stata la custode del tesoro della Georgia: i re inviavano le loro ricchezze sulle montagne durante le invasioni. Oggi, questi tesori sono raccolti nelle collezioni del Museo Svaneti a Mestia, costituendo una delle collezioni più importanti. Pernottamento e cena in guersthouse a Mestia. (C/PL/C)
8 km I ↑↓400 m I 4 ore
5° giorno: Mestia - Mulakhi - Adishi
Colazione in hotel. Ci dirigeremo in 4x4 da Mestia a Mulakhi (30 min di viaggio). Luego si cammina attraverso prati ricoperti di fiori, rododendri, con una bellissima vista sul monte Tetnuldi (4.800 m), sul monte Banguriani e sul famoso monte Ushba (4.700 m). La tappa finale del percorso è il villaggio di Adishi, dove si dorme in una semplice guest house (bagno e doccia potrebbero essere in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento. (C/PL/C)
12 km | ↑1070 m↓ 530m | 5 ore
6° giorno: Adishi - Iprali
Colazione in hotel. Bellissima risalita della valle di Adishi fin quasi alla testata del ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista bellissima su tutta le cime tra il Tetnudi e lo Shkhara e si scende di nuovo, fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove ci accoglie una comoda guesthouse (bagno e doccia in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Iprali. (C/PL/C)
17 km | ↑650m↓ 800m | 8 ore
7° giorno: Iprali - Ushguli - trekking alle torri medievali
Colazione in hotel. Colazione in hotel. Da Iprali si segue la strada “principale” della valle per arrivare a Ushguli che ci aspetta con i suoi villaggi dominati da possenti case torri. Ushguli è il villaggio permanentemente abitato più alto dell’Europa. Esploreremo con calma i suoi villaggi nel pomeriggio. Anche stasera ci ospiterà una semplice guesthouse. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)
12 km | ↓ 400m ↑650m | 4 ore
8° giorno: Ushguli - trekking al ghiacciaio di Shkhara - Ushguli
Colazione in guesthouse. Partenza a piedi per il ghiacciaio di Shkhara, si arriva ai piedi del monte più alto della Georgia, lì dove nasce il fiume Enguri. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)
18 km | ↓↑300m | 6 ore
9° giorno: Ushguli - Kutaisi (175 km)
Colazione in guesthouse. Jeep tour lungo il fiume di Tskhenitskali fino a la citta di Lentekhi, una piccola città della regione di Lentekhi. La sera arriviamo a Kutaisi. Pernottamento in guesthouse a Kutaisi. (C/-/-)
10° giorno: Kutaisi - Uplistsikhe – Gori – Mtskheta – Tbilisi (290 km)
Dopo la prima colazione partenza per Uplistsikhe, la più antica città rupestre esistente in Georgia, fondata nel I millennio a. C. lungo un ramo della Via della Seta. Essa è un complesso vecchio con le strade, le dimore, i mercati, i palazzi reali, le cantine per il vino, i forni, il teatro, i templi pagani e la basilica sulla roccia. Breve sosta fotografica nella città di Gori, luogo di nascita di Stalin, al museo dedicato a questo controverso protagonista della storia del Novecento. Proseguimento per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO Si prosegue Arrivo a Tbilisi. Pernottamento e cena in guersthouse a Tbilisi. (C/-/-)
11° giorno: Partenza
Trasferimento all’aeroporto di Tbilisi. Partenza con il volo di linea per Italia. (-/-/-)