Cosa vedere
Un viaggio tra le bellezze artistiche dei Bronzi di Riace, il borgo marinaro di Scilla e le escursioni tra boschi e cascate dell'Aspromonte, con Montalto, una stupenda terrazza tra i due mari Ionio e Tirreno e lo Stretto di Messina.
PROGRAMMA DEL TOUR - 3 GIORNI
1° Giorno: arrivo in Aspromonte
Nel pomeriggio si consiglia una visita in libertà di Scilla: pittoresca cittadina dominata dal castello medioevale dei Ruffo. Di suggestiva bellezza Chianalea, il caratteristico quartiere dei pescatori con le case a adagiate sul mare e con le barche ormeggiate sotto le finestre, davanti l’uscio di casa. Arrivo in serata in hotel 3*** a Gambarie. Cena e pernottamento.
2° Giorno: tra Montalto e Reggio Calabria
Colazione. Partenza in autonomia per raggiungere il luogo di partenza per un itinerario trekking che condurrà a Montalto, la cima più alta dell’Aspromonte, da dove sarà possibile ammirare a 360° le coste del mar Ionio, mar Tirreno e della Sicilia, con la superba cima del monte Etna. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza con vostri mezzi di trasporto per Reggio Calabria. Visita del Museo Archeologico Nazionale, tra i più importanti al mondo per i reperti di provenienza della Magna Grecia - tra cui spiccano i superbi Bronzi di Riace e la testa detta "del filosofo" - e con una sezione preistorica che conserva numerose suppellettili e lo splendido graffito rinvenuto nella grotta del Romito di Papasidero raffigurante un bovide. Passeggiata lungo la via Marina di Reggio, considerata per la lussureggiante vegetazione "il più bel chilometro d'Italia". Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: il fascino delle Cascate del Maesano
Colazione. Partenza in autonomia per la visita - per un trekking alla scoperta delle Cascate del Maesano, un paradiso incontaminato, di rara bellezza e suggestione, in uno dei luoghi più affascinanti della Calabria. Rientro in hotel per il pranzo. Fine del tour. Nel caso di offerta “Bus + Tour”, trasferimento aeroporto/stazione FFSS di arrivo e fine dei servizi.