PROGRAMMA INTERA GIORNATA
Visita della città di Rossano, definita per le sue opere d’arte bizantine, la “Ravenna del sud”. La visita prevede:
- Cattedrale Santuario della Santissima Achiropita. Custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita, un’antica e preziosa icona raffigurante la Madonna con Gesù Bambino. La sua storia e la leggenda sono tramandate da generazioni in generazioni.
- Il Museo Diocesano e del Codex. Contenente il famoso Codex Purpureus Rossanensis noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica. Si tratta del vangelo miniato più antico al Mondo e i materiali con cui è stato realizzato ne impreziosiscono il suo inestimabile valore. L’opera è stata nominata Patrimonio UNESCO il 9 ottobre 2015.
- La Chiesa di San Marco. Piccola chiesetta-oratorio realizzata nel X secolo. E’ considerata un capolavoro dell’architettura bizantina in Calabria.
- La chiesetta della Panaghia, piccolo oratorio bizantino del X-XI sec.
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita del castello di Corigliano Calabro, una fortezza risalente all'XI secolo, definito come uno "fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale". La visita, ha il suo massimo splendore nel suo Mastio si erge con la sua statura di gigante, sorprendendo ancora oggi per l'imponenza della base scarpata, abilmente coniugata con l'eleganza delle finestre ad arco e delle torri merlate. Il mastio si divide in quattro livelli fino ad arrivare in cima alla torre, ogni livello ha la sua caratteristica diversa dagli altri.
- Piano terra: Il piano terra che doveva far parte della struttura più antica del castello, è affrescato solo nella volta con motivi uno dei dipinti del piano di Roma antica geometrici monocromatici.
- Piano delle crociate: il più ricco dei quattro livelli con affreschi di antichi sovrani e cavalieri alle pareti e drammatiche scene di battaglie nelle numerose lunette incorniciate da stucchi sulla volta.
- Piano dell'antica Roma: in questo piano gli affreschi nei tondi della volta eternano famose scene dell'antichità classica, in una geometria che si compone in petali avvolgendosi a fiore sul tortuoso stelo della scala.
- Piano degli scudi: ultimo piano del mastio, sono presenti numerosi scudi effigiati ad intervalli regolari lungo il perimetro della volta sulla quale spiccano regali figure assise in trono, contornate dai simboli del loro potere.