8 giorni in fuoristrada 4x4
ranger di lingua italiana - partenza garantita ogni lunedì 2025
Il viaggio comincia dalla capitale Nairobi proseguendo così per il Parco Nazionale dei Monti di Aberdare famoso per la bellezza del suo paesaggio collinare oltre alla sua fauna. Il viaggio prosegue verso Nord, sulla rossa terra di Samburu, Riserva Nazionale che prende il nome della tribù omonima, pastori guerrieri adattati alla vita semi-arida oltre ad ospitare un gran numero di fauna selvatica. Ubicato nella provincia centrale del Paese il Solio Ranch, una Riserva Naturale creata per la conservazione delle specie a rischio d’estinzione, in particolare per i rinoceronti neri è la prossima tappa, proseguendo così per il Lago Naivasha posizionato all’ interno di rocce vulcaniche e depositi sedimentari, in crociera tra ippopotami e coccodrilli oppure nelle desertiche terre dell’Hell’s Gate N.P. La destinazione è la Riserva Nazionale Masai Mara, il Parco più conosciuto al mondo per il safari, ospitando un grandissimo numero di fauna selvatica soprattutto i famigerati big five. La partenza garantita a date fisse offre strutture di buon livello, gli spostamenti in aircraft su richiesta).
DATE DI PARTENZA
2025
|
GENNAIO
06 – 13 – 20 – 27
|
FEBBRAIO
03 – 10 - 17 - 24
|
MARZO
03 – 10 - 17 – 24 - 31
|
APRILE
07 – 14 – 21 - 28
|
MAGGIO
05 – 12 – 19 – 26
|
GIUGNO
02 – 09 – 16 – 23 - 30
|
LUGLIO
07 – 14 –21 - 28
|
AGOSTO
04 – 11 – 18 – 25
|
SETTEMBRE
01 - 08 – 15 – 22 - 29
|
OTTOBRE
06 – 13 – 20 – 27
|
NOVEMBRE
03 – 10 – 17 – 24
|
DICEMBRE
01 – 08 – 15 – 22 - 29
|
N.B. * Partenza di gruppo prevista per le 8 e 30 AM, se il volo non coincide con la partenza del tour consigliato prevedere una notte in Nairobi. Il pickup per il giorno successivo avverrà all’hotel prescelto in Nairobi e non subirà alcuna maggiorazione di tariffa.
ITINERARIO DEL TOUR
1° giorno
arrivo in NAIROBI, il Parco Nazionale dei Monti di ABERDARE
Arrivo all’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta di Nairobi e dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali trasferimento all'Eka Hotel previsto per le ore 8 e 30, dove all’arrivo verrà servito un rinfresco e verrà eseguito un briefing sul safari con successiva ripartenza per il Parco Nazionale di Aberdare con 180 km, circa 3 ore di viaggio, dove si attraverseranno ricche aree agricole. Arrivo in tempo per il pranzo e per un po' di relax, godendo di una vista mozzafiato sul paesaggio sottostante ammirando branchi di elefanti avvicinarsi alle pozze d’acqua per abbeverarsi o rinfrescarsi. Cena e pernottamento al lodge.
- Struttura: Ark Lodge o similare
- Tipologia: lodge
- Formula: FB
2° giorno
Attraverso l’equatore, la Riserva Nazionale di SAMBURU
Sveglia di buon mattino e partenza in direzione Nord attraversando l’equatore, per la Riserva Nazionale di Samburu percorrendo un viaggio di 190 km circa 4 ore, attraversando paesaggi mozzafiato tra montagne e piantagioni di thè e caffè. Arrivo al lodge in tempo utile per il pranzo e per il relax. Nel primo pomeriggio partenza per un’emozionante game drive per l’avvistamento della fauna selvatica in 4x4 accompagnato da un esperto ranger. Dopo il tramonto, rientro al campo per la cena e il pernottamento.
- Struttura: Ashnil Samburu Camp
- Tipologia: campo tendato
- Formula: FB
3° giorno
safari nella SAMBURU e l’incontro con il popolo guerriero SAMBURU
Giornata interamente dedicato al fotosafari: sveglia all’alba con thè o caffè e partenza per un’entusiasmante game drive alla ricerca della fauna selvatica residente in questa mistica savana attraversata dal fiume Ewaso Nyiro, popolato da ippopotami e coccodrilli. Durante i safari non è raro imbattersi nei “Big Five” Leoni, Leopardi, Rinoceronti, Elefanti e Bufali, i mammiferi africani considerati dai cacciatori tra i più difficili da cacciare. I veicoli 4x4 in dotazione ai ranger sono aperti totalmente sempre nella totale sicurezza. Nel pomeriggio possibilità di escursione ad un villaggio della tribù Samburu fiero popolo guerriero, ancora fedele alle proprie tradizioni ancestrali (escursione non inclusa nella tariffa). Rientro al campo per la cena e pernottamento.
- Struttura: Ashnil Samburu Camp o similare
- Tipologia: campo tendato
- Formula: FB
4° giorno
la Conservancy di SOLIO Ranch e i suoi rinoceronti
Dopo la prima colazione, partenza in direzione della catena montuosa di Aberdare con 205 km circa 4 ore di viaggio. Arrivo all’hotel in tempo utile per il pranzo e nel pomeriggio partenza per un entusiasmante fotosafari all’interno della Solio Ranch Conservancy, una Riserva Naturale di proprietà privata riconosciuta a livello internazionale come una delle riserve di riproduzione di rinoceronti di maggior successo in Africa.
- Struttura: Aberdare Country Club o similare
- Tipologia: lodge
- Formula: FB
5° giorno
la RIFT VALLEY, il Lago NAIVASHA in crociera tra ippopotami ne coccodrilli, l’HELL’S GATE
Direzione Sud-Ovest per il Lago Naivasha, nel punto più elevato della Rift Valley keniota della catena montuosa di Aberdare. Le ore di viaggio all’incirca saranno 4 ore con 240 km circa 4 ore di viaggio, attraversando paesaggi diversi tra loro. All’arrivo al lodge in tempo per il pranzo e successivamente per il relax. A disposizione si possono trovare le attività offerte dal lodge (non incluse nella quota). Nel tardo pomeriggio rientro al lodge (per chi ha scelto le escursioni) con cena e pernottamento.
- Struttura: Lake Naivasha Sopa Lodge o similare
- Tipologia: lodge
- Formula: FB
6° giorno
in barca sul Lago NAIVASHA, la Riserva Nazionale di MASAI MARA e i Big Five
La giornata comincia per i più avventurosi con un adrenalinico safari in barca nel mistico Lago Naivasha (non incluso nella tariffa, da pagare in loco), il quale ospita varie specie di fauna, tra cui più di 400 specie di uccelli e una considerevole popolazione di ippopotami. La presenza dei pesci nel lago è stata oggetto di forti variazioni nel corso del tempo, sotto l'influenza del clima, dell'intensità della pesca e dell'introduzione di specie aliene. Ripartenza in direzione Sud-Ovest percorrendo 320 km in circa 5 ore e 30 minuti con direzione Riserva Nazionale di Masai Mara, ovvero la Riserva Naturalistica più famosa al mondo per i safari. All’arrivo al lodge tempo per il pranzo e ripartenza per un favoloso game drive all’insegna della fauna selvatica nella Riserva. Possibilità di visita ad un villaggio masai, fiero popolo guerriero ancora fedele alle proprie tradizioni ancestrali (escursione non inclusa). Nel tardo pomeriggio rientro al lodge con cena e pernottamento.
- Struttura: Ashnil Mara Camp o similare
- Tipologia: campo tendato
- Formula: FB
7° giorno
safari nella Riserva Nazionale di MASAI MARA e l’incontro con i Big Five
Giornata dedicata interamente al safari, avvistando la numerosa fauna selvatica all’interno della Riserva. Partenza per un’entusiasmante game drive con l’obbiettivo di avvistare quanta più fauna selvatica, consigliato un adrenalinico Hot Air Balloon, un autentico safari in mongolfiera per ammirare il mondo dall’alto. All’arrivo colazione con uova, pancetta succo d’arancia e champagne… (escursione non inclusa nella quota). Successivamente dopo un po' di relax, ripartenza per un tardivo ma fantastico game drive alla ricerca dei big five. Tempo per il pranzo e partenza per l’incontro con la fauna selvatica. Nel tardo pomeriggio rientro al campo per la cena e il pernottamento.
- Struttura: Ashnil Mara Camp o similare
- Tipologia: campo tendato
- Formula: FB
8° giorno
estensione sulla costa Nord, Sud, arcipelago di LAMU o rientro in ITALIA
Dopo la prima colazione al lodge, rientro nella capitale percorrendo 325 km circa 5 ore e 30, in alternativa si può prendere il volo di rientro con un aircraft dal piccolo aeroporto adibito nel Masai Mara, il volo avrà seguito in mattinata (non incluso nella tariffa, riportata in basso nella voce extra opzionali). All’arrivo in Nairobi un rinfresco sarà servito all'Eka Hotel prima del trasferimento finale in tempo utile all'aeroporto per il volo intercontinentale oppure per un’estensione balneare.
Su richiesta, estensione balneare in WATAMU, in DIANI o sull’Arcipelago di LAMU