PARTENZE GARANTITE 2025
FEBBRAIO |
MARZO |
APRILE |
MAGGIO |
GIUGNO |
LUGLIO |
AGOSTO |
SETTEMBRE |
OTTOBRE |
NOVEMBRE |
DICEMBRE |
14 |
14 |
18 |
16 |
13 |
11 |
8 - 15 |
12 - 26 |
17 |
7 |
19 |
ITINERARIO DEL TOUR
GIORNO 1: ARRIVO
Arrivo all’aeroporto Zvartnots Internazionale. Trasferimento all’hotel. Pernottamento a Yerevan
GIORNO 2: YEREVAN (PASSAGGIO PER LA CITTÀ) (C/-/C)
Prima colazione. 10:30 Incontro con la guide Tour per la città /Yerevan, capitale dell’Armenia e famosa nei secoli con il nome “città rosa’’, per il colore della pietra. Visita alla piazza Repubblica, corso Mashtoc, Opera di nome Aram Khachatryan, Cascad ed ecc.
Si visiteranno:
• Mercato dei frutti, il mercato dei frutti "Gum"
• Mercato "Vernissage", con tempo libero nel mercato dei souvenir "Vernissage"
Cena al ristorante tradizionale con musica folk. Pernottamento a Yerevan
GIORNO 3: YEREVAN - GARNI - SINFONIA DELLE PIETRE - GEGHARD - YEREVAN
Colazione. Partenza per Garni (circa 30 km da Yerevan) e visita a questo centro di cultura ellenistica e romana, antica residenza dei reali armeni della Dinastia Arshakuni. Si visiteranno il Tempio dedicato al Dio Sole, i resti della muraglia del III secolo a.C. e le Terme Romane. Durante la visite si vedranno:
Sinfonia delle Pietre: Continuiamo il viaggio verso la gola di Garni, un monumento naturale unico, chiamato "Organo basaltico" per la sua particolare simmetria.
Proseguimento per il Monastero di Geghard (Patrimonio Mondiale UNESCO), così chiamato per la lancia che trafisse il corpo di Cristo. Situato in uno spettacolare canyon, il monastero è parzialmente scavato nella roccia e risale, secondo la tradizione, al IV secolo.
Pranzo presso la casa locale "Abelyan House" e preparazione del Lavash
Visita a una casa locale, dove avrete l'opportunità di vedere e partecipare alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno, molto sottile e solitamente venduto in grandi forme. È un pane antico cotto nel forno sotterraneo chiamato "tonir". Nel 2015, il Lavash è stato inserito nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Rientro a Yerevan e pernottamento.
GIORNO 4: YEREVAN - KHOR VIRAP - ARENI - NORAVANK - CANTINA MOMIK - YEREVAN
Giornata intera di escursione nel sud dell'Armenia, con partenza per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, famoso luogo di pellegrinaggio, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. Il Monastero sorge sul luogo di prigionia di San Gregorio l'Illuminatore, a cui si deve la conversione dell'Armenia. "Khor Virap" significa "fosso profondo", dove fu incarcerato San Gregorio. Dal Monastero, arroccato sul colle, si gode una splendida vista del biblico Monte Ararat.
Durante la visita si vedranno:
Visita alla grotta di Areni, composta da 3 sale, la maggior parte delle quali non è ancora esplorata. Durante gli studi sono stati trovati coltelli di metallo, semi di frutta, residui di grano, corde, ceramiche, abbigliamento, uva e prugne secche, risalenti agli anni 4200-3500 a.C. Qui è stata trovata la più antica scarpa in pelle del mondo (che ha più di 5500 anni). Inoltre, la grotta ospita la cantina più antica del mondo, risalente a oltre 6000 anni fa.
Visita alla cantina locale "Momik" per il pranzo e la degustazione di vini locali.
Partenza per la regione di Vayots Dzor e, attraversando un canyon lungo 8 km, si arriva al meraviglioso complesso monastico di Noravank (XII/XIII secolo), situato in una spettacolare posizione sull'orlo di un precipizio. Rientro a Yerevan e pernottamento.
GIORNO 5: YEREVAN - SEVAN - NORADUS - DILIJAN - YEREVAN
Partenza per il Lago Sevan, uno dei più grandi laghi del mondo. Qui possiamo godere dello splendido panorama del lago. Visitiamo poi la penisola di Sevan, dove esploreremo due monasteri del X secolo.
Durante la visita si vedranno:
Il Cimitero di Noratus è un cimitero medievale che ospita un gran numero di khachkar, situato vicino al comune di Noratus, non lontano da Gavar, capoluogo della regione di Gegharkunik. Attualmente rappresenta la più grande distesa di khachkar, sviluppandosi su circa sette ettari e comprendendo anche una piccola chiesa.
Visita alla fabbrica di formaggi "Mikayelyan Farm", dove è possibile assaggiare una vasta varietà di formaggi unici.
Proseguimento per la città di Dilijan. Durante il tragitto, avremo l'opportunità di respirare intensamente l'aria fresca di montagna.
Rientro a Yerevan e pernottamento.
GIORNO 6: YEREVAN - ZVARTNOTS - EJMIATSIN - TEMPIO DEI YEZIDI - YEREVAN
Partenza per Echmiadzin. Durante il viaggio, sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, risalente al VII secolo (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO). Entrando nella città di Echmiadzin, si potrà vedere l'antica Chiesa di Santa Hripsime del VII secolo, nota per la sua raffinata architettura in stile classico armeno. Successivamente, visiterete la Cattedrale di Echmiadzin (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), un luogo profondamente spirituale che riflette la particolarità della Chiesa Armena. La guida vi racconterà la storia di come l'Armenia sia stato il primo paese ad adottare il Cristianesimo come religione ufficiale. Oggi, Echmiadzin è la Santa Sede del Catholicos, il cuore spirituale della Chiesa Apostolica Armena.
Visita al tempio yezidi "Ziarat di Aknalich", il più grande tempio yezidi al mondo. Fin dai tempi antichi, gli Yazidi, una delle minoranze in Armenia, si sono dedicati all'allevamento del bestiame sull'altopiano caucasico.Gli Yazidi hanno preservato la loro religione per quasi tremila anni. Non hanno un Libro Sacro, poiché la loro religione si basa sul sapere tramandato dai sacerdoti. Il diritto di diventare sacerdote viene riconosciuto solo dopo aver acquisito sufficiente conoscenza. Rientro a Yerevan e pernottamento.
GIORNO 7: GIORNO A DISPOSIZIONE
Prima colazione. Possibile scelta tra una delle seguenti due soluzioni:
Soluzione 1: Yerevan - Gyumri - Amberd - Parco dell’alfabeto - Yerevan Colazione.
Passaggio per la città di Gyumri, che ha cambiato nome diverse volte nel corso della sua lunga storia: inizialmente Kumayri, poi Alexandropol, Leninakan durante l'era sovietica, e infine Gyumri. È la seconda città più grande dell'Armenia, situata sulle sponde del fiume Akhurian, a circa 120 km da Yerevan. Gyumri è il capoluogo della provincia di Shirak. Partenza per la regione di Aragatsotn. Pranzo presso una casa locale con degustazione di vino fatto in casa. Visita al Parco dell'Alfabeto. Partenza per la fortezza e la chiesa di Amberd. La fortezza medievale di Amberd (VII–XIII sec. d.C.) è situata sul versante meridionale del Monte Aragats (4091 metri sul livello del mare). Rientro a Yerevan
SOLUZIONE 2 Yerevan - Sanahin - Haghpat – Yerevan
Partenza per Alaverdi. Visita a due monumenti esclusivi dell’architettura armena dei secoli X–XIV: il convento di Sanahin e il monastero di Haghpat (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO). Il nome Sanahin, letteralmente, significa "questo è più vecchio di quello", probabilmente in riferimento al fatto che il monastero di Sanahin è più antico del suo vicino, Haghpat. I due villaggi e monasteri sono molto simili e situati su un altopiano dissestato, separati da una gola scavata da un piccolo fiume che sfocia nel Debed. Il monastero di Haghpat è stato uno dei principali centri religiosi, culturali ed educativi dell'Armenia medievale. Pernottamento a Yerevan
GIORNO 8: PARTENZA
Colazione e trasferimento all'aeroporto