Cosa vedere
Tre giorni per scoprire la bellezza calabrese della Costa degli Dei, con la sua Tropea, vera perla del Tirreno, per poi vivere l'esperienza delle isole Eolie, con la sua Lipari, Panarea e per concludere su Stromboli dove poter vedere il fascino di un vulcano sempre attivo.
Itinerario del tour
1° GIORNO
ARRIVO IN CALABRIA - TROPEA
Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto. Nel pomeriggio appuntamento con la nostra guida a Tropea, dove, tra stradine strette ed improvvise piazze, sarà un susseguirsi di scorci suggestivi ed indimenticabili viste sul mare. Si visiteranno:
- l’impianto medievale con nobili palazzi sei-settecenteschi, ricco di chiese suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno tesori e preziosi arredi urbani in ottime condizioni.
- la cattedrale dedicata alla Madonna di Romania
- l’esterno del santuario di Santa Maria dell'Isola che, con la sua sagoma placida e solenne si erge scenograficamente su un piccolo promontorio penisola sul mare, ai piedi della città,
- le suggestive balconate belvedere sul mare che arricchiscono in diversi punti il borgo.
Trasferimento presso ottimo hotel***/**** oppure BB zona Tropea, sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.
2° GIORNO
MINICROCIERA ISOLE EOLIE – LIPARI – PANAREA - STROMBOLI
Colazione. Trasferimento al porto di Tropea per una minicrociera alla scoperta delle Isole Eolie.
Programma:
- Operazioni di imbarco alle ore 6. Partenza da Porto di Vibo Marina ore 6.30
- Arrivo a Lipari, porto di Marina Corta ore 10:15 circa
- Sosta di circa h2.30. Numerose sono le attività che si possono intraprendere sull’ isola: come visitare il Museo Archeologico di Lipari; passeggiata sul corso principale; pranzo libero; Giro dell'isola in barca o in bus. Si sconsiglia il bagno in quanto si dovrebbe affittare un taxi per arrivare alle spiagge più vicine. Si consiglia il bagno sulla prima e sull'ultima isola in quanto le spiagge sono in prossimità dei luoghi di sbarco.
- Partenza da Lipari ore 12:45 c.a. e arrivo a Panarea, porto di San Pietro, ore 13:15 c.a. Sosta al porto di S.Pietro onde consentire la visita al paesino e, per chi lo desiderasse, sarà possibile raggiungere il piccolo villaggio preistorico o fare il bagno. Per raggiungere queste due destinazioni necessitano 40/45 min di camminata. Si consiglia di affittare un taxi per raggiungere questi luoghi, prenotando al conducente il ritorno, onde evitare di non trovare un mezzo in tempo utile per il re-imbarco.
- Partenza da Panarea ore 14.45 c.a.
- Costeggiamo Panarea e circumnavigazione di Stromboli per ammirare la famosa “Sciara del Fuoco”.
- Arrivo a Stromboli, porto Scari, ore 16:00 c.a.
Sosta di circa h 1.30. sosta a terra per visitare il paesino di San Vincenzo, fare shopping o il bagno.
Partenza da Stromboli ore 17:30 c. a. Rientro previsto alle ore 20:00 c.a. a Vibo Marina
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
NOTA: nel caso in cui le condizioni meteo e a insindacabile giudizio del comandante delle motonavi non consentissero la realizzazione della minicrociera alle Isole Eolie, verrà rimborsato il costo dell’escursione e nessuna responsabilità sarà imputata ad Antichi Sentieri Tour Operator
3° GIORNO
PARTENZA DALLA CALABRIA
Colazione. Fine dei nostri servizi.