Cosa ti aspetto
Tour tra i Castelli della Calabria: da Santa Severina, a Le Castella, al castello ducale di Corigliano calabro. Viaggio nel gusto con le famose cantine di Cirò, per completare con la bizantina Rossano Calabro.
Itinerario del Tour
1° Giorno: Arrivo in Calabria
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme oppure stazione FFSS di Paola, incontro con nostro pullman GT/Minivan.
Arrivo a Cosenza e sistemazione in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.
2° Giorno: Cosenza Medioevale e Paola
Colazione. Una mattina per scoprire la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi. Programma dello spettacolo itinerante:
- visita del castello Federiciano di Cosenza, il più grande della Calabria, con le sue ampie sale, la piazza d’armi e le sue possenti torri.
- trasferimento presso i giardini della villa comunale e, dalla statua del filosofo Telesio, visita guidata spettacolarizzata per le vie, piazze e vicoletti più suggestivi del borgo antico della affascinante città di Cosenza seguendo le seguenti vie e strade: Corso Telesio, Piazza dei follari, e botteghe storiche del corso Telesio passando per i pannelli del Museo storico all'aperto città di Cosenza.
- Si conclude la mattina con una breve passeggiata ne MAB di Corso Mazzini (descrizione attraverso visita guidata delle sculture presenti lungo il Museo all’aperto Carlo ed Enzo Bilotti), da Sacha Sosno con le tre colonne, il 7 di cuori, ed i bronzi di Riace, a Rotella, il lupo e la Sapienza, dalla bagnante di Greco di fronte slargo Lisa Bilotti e le fontane di Santa Teresa, ad Ettore ed Andromaca, il grande Metafisico, i due archeologi di De Chirico, da San Giorgio ed il Dragone di Dalì, al Cardinale di Manzù , passando per il Ferro rosso, i Paracarri e la Bifrontale, di Consagra.
Rientro in hotel per il pranzo. nel pomeriggio visita guidata a Paola, famosa per essere una delle mete più importanti del turismo religioso in Calabria: in questo luogo nacque San Francesco di Paola e si trova il Santuario del Santo, centro dell'ordine dei frati minimi. La visita guidata partirà da un breve tour del centro storico di Paola, per completare con la visita del Santuario di San Francesco, situato nella gola del torrente Isca, uno dei più importanti e importanti non solo della Calabria ma del sud Italia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: tour tra i Castelli
Colazione. Visita nel borgo medioevale di Santa Severina dell’antico castello edificato dai normanni, tra i più maestosi e meglio conservati della Calabria, con i suoi musei all’interno e le camere di rappresentanza riccamente allestite. La visita prosegue con il Museo Diocesano, la Cattedrale e il Battistero. Pranzo in agriturismo tra gli antichi Sapori della Calabria (o similare):
-
Antipasti: Ricchi antipasti caldi e freddi a base di salumi, sardella, olive, giardiniere, formaggi freschi, ricottine, frittelle di verdure, "vrasciulicchie", peperoni e patate; doppio assaggio di Primo piatto: covatelli al ragù calabrese + pasta fresca con sugo di peperoni - Acqua e Vino
Trasferimento a Le Castella, uno dei luoghi più affascinanti e fiabeschi della Calabria, con il suo castello arroccato su un isolotto raggiungibile da un piccolo istmo di terra (ingresso libero e visita senza guida turistica). Successivamente trasferimento presso una rinomata Cantina di Cirò. Visita guidata da un Responsabile dell’azienda seguendo il percorso di lavorazione delle uve e produzione del vino: reparto lavorazione e vinificazione uve; imbottigliamento vini; stoccaggio vini in silos d’acciaio; cantina sotterranea per affinamento vini in barriques e bottiglia.
- Degustazione di n° 2 vini linea “Le selezioni; n° 1 vino della linea “Gli IGT”; 1 vino linea “Premium”
Trasferimento presso hotel 4**** zona Rossano. Cena e pernottamento.
4° Giorno: tra Bizantini e Ducati
Colazione. Visita della città di Rossano definita "la Ravenna del Sud" considerata uno dei principali centri religiosi bizantini della Calabria con la presenza di ben sette monasteri basiliani. Tra le eccellenze:
- Cattedrale Santuario della Santissima Achiropita. Custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita, un’antica e preziosa icona raffigurante la Madonna con Gesù Bambino. La sua storia e la leggenda sono tramandate da generazioni in generazioni.
- Il Museo Diocesano e del Codex, contenente il famoso Codex Purpureus Rossanensis noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica. Si tratta del vangelo miniato più antico al Mondo e i materiali con cui è stato realizzato ne impreziosiscono il suo inestimabile valore. L’opera è stata nominata Patrimonio UNESCO il 9 ottobre 2015.
- La Chiesa di San Marco. Piccola chiesetta-oratorio realizzata nel X secolo. E’ considerata un capolavoro dell’architettura bizantina in Calabria.
- La chiesetta della Panaghia, piccolo oratorio bizantino del X-XI sec.
Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento e visita guidata del castello di Corigliano: uno dei castelli meglio conservati della Calabria, con quattro torri cilindriche ed un alto mastio. Costruito originariamente a mo' di fortezza, ebbe una serie di trasformazioni che ne mutarono e ampliarono la struttura originaria. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento in hotel.
5° Giorno: fine del Tour
Colazione. Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso aeroporto Lamezia Terme o stazione FF.SS. di Paola e fine del tour.