Cosa ti aspetta
Trekking nel Parco d'Aspromonte, nei sentieri della cultura grecanica di Gallicianò, Chorio di Roghudi e Bova. Suggestive le visite di Monte Grosso, di Palizzi Superiore (con i suoi catoi ed il...buon vino), per completare con la vallata delle "Grandi Pietre", monoliti che si ergono tra i boschi di San Luca e Natile.
Itinerario del tour
1° giorno: Benvenuti nell'Aspromonte Greco
Arrivo alla stazione FF.SS. Centrale di Reggio Calabria o all’aeroporto dello Stretto, incontro con la guida. Transfert (45’) di persone e bagagli Pentedattilo, borgo medievale semi-abbandonato: un vero gioiello etno-architettonico. Visita guidata del borgo con breve escursione intorno alla rupe. Successivamente transfert ad Amendolea di Condofuri (RC) per sistemazione presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto”, produttrice del Bergamotto biologico. Cena e pernottamento in Agriturismo.
2° giorno: Gallicianò, il borgo più Greco d’Italia e patria Etno-Musicale grecanica.
Prima colazione. Escursione a piedi di 2 ore 30’ con partenza dall’azienda agrituristica “Il Bergamotto”: azienda agrituristica il Bergamotto” (mt.120) / fiumara Amendolea (mt.120) / m. Maradha (mt.463) – Palazzine (mt.553) – Gallicianò (mt.621) (Gallicianò, all’interno del Parco Nazionale: il paese più Greco d’Italia, patria etno musicale grecanica). Pranzo a Gallicianò. Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa ed animazione etno musicale grecanica. Successivamente, escursione a piedi di 2 ore 30’ sulla fiumara Amendolea partendo a piedi da Gallicianò: Gallicianò (mt.621) – fiumara Amendolea località Oleandri/ruderi mulino Focolio (mt.253) – Amendolea (mt.120). Cena e pernottamento all’azienda agrituristica “Il Bergamotto”.
3° giorno: verso la Chora (Città) dell’area grecanica!
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione a piedi, con partenza dall’azienda agrituristica “Il Bergamotto” (dopo aver fatto una visita guidata all’azienda produttrice del bergamotto, famoso agrume che cresce soltanto in questa area e in nessun altro luogo del mondo; da questo singolare agrume, dalla forma di un arancia e dal colore del limone, si estrae dalla buccia un olio essenziale che viene utilizzato quale fissatore di tutti i componenti dei profumi, ma anche utilizzato in cosmesi e nei prodotti dolciari): Amendolea (mt.120) / M. Brigha (mt.610) / Bova (mt.850). Bova è la Capitale dell’Area Grecanica, è il centro storico più importante e ben conservato dei Greci di Calabria; cordiale è l’ospitalità dei suoi 500 abitanti. Sistemazione in appartamenti muniti di servizi (doccia ed acqua calda). Cena tipica presso il ristorante della Coop. San Leo. Pernottamento a Bova.
4° giorno: Monte Grosso con i suoi panorami mozzafiato…
Prima colazione. Escursione a piedi su una storica e panoramica mulattiera: Bova loc. Polemo ( 810 mt) / Monte Grosso (alt. 1300 mt.). Pausa sulla cima del monte Grosso per ammirare lo splendido panorama sulla fiumara Amendolea, i borghi abbandonati di Roghudi e Africo vecchio e gli altri paesi dell'Area Grecanica, le cime dell'Aspromonte con all'orizzonte l'Etna. Tempi escursione: 4 ore comprese soste. Pranzo/Grigliata presso rifugio forestale San Salvatore (1200mt). Rientro a piedi a Bova (2 ore) su percorso differente rispetto a quello dell’andata. Cena e pernottamento a Bova.
5° giorno: Il caratteristico ed intrigante borgo abbandonato di Roghudi.
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione a piedi della durata di 6 ore circa, comprese soste: loc. Polemo di Bova (alt. 810 mt.) / loc. Mandùddhuro (mt 831) / loc. Lestizi (alt. 662 mt.) / loc. Spartusa (alt. 671 mt.) / Noì (alt. 516 mt.) / Fiumara Amendolea (mt 338) centro di Roghudi vecchio (527 mt). Da Roghudi transfer in 30’ a Bova con sosta turistica alle curiose e singolari conformazioni rocciose di: “Rocca del Drago” e “Caldaie del Latte”. Cena e pernottamento a Bova.
6° giorno: sulla via del vino e del Mare Jonio!
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco Escursione a piedi: Piazza Roma di Bova (mt.820) / zona alta Fiumara San Pasquale ( mt 420) / Monte Agrappidà (mt.690) / Palizzi superiore (mt.272); tempi escursione: 6h soste comprese. Visita del caratteristico borgo “presepe” della Calabria Greca e successivamente al tipico “Catoio” (antica cantina), per la degustazione del tipico vino di Palizzi. Successivamente trasferimento in Camping sulla costa jonica situato a pochi passi dal Mare e lungo la costa dove nidifica la tartaruga Caretta-Caretta. Sistemazione in casette munite di servizi. Tempo libero per bagno nel mare Jonio. Cena e pernottamento.
7° giorno: La Vallata delle Grandi Pietre
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfert di 60’ a Natile vecchio per escursione a piedi in uno dei luoghi più suggestivi del Parco: Natile Vecchio (m 328) / Afrundu (m 454) / Rocce di San Pietro (m 578) / Pietra Cappa (m 737) (suggestivo monolite circondato da rigogliosa macchia mediterranea; Cappa=cauca, scavata nel tufo) / periplo di P.Cappa / Natile vecchio (m 328). Durata 6 h ore con soste. Difficoltà: media. A fine escursione rientro a Palizzi Marina in campeggio e tempo libero per bagno nel Mare Jonio.
8° giorno: fine del tour
Prima colazione. Tempo libero per bagno nel Mare Jonio e transfert a Reggio Calabria per visita libera al Museo Nazionale della Magna Grecia (Ospitante i famosi Bronzi di Riace). Partenza dall'aeroporto o stazione FF.SS. di Reggio Calabria.
DATI TECNICI DEL TOUR
Durata del Trekking: 8 giorni/7 notti.
Numero partecipanti: minimo 2
Viaggio: arrivo/partenza a/da Reggio Calabria
Soggiorno: case dell’Ospitalità Diffusa a Bova, azienda Agrituristica ad Amendolea, casette al mare.
Tipologia E: non è richiesta una preparazione escursionistica da esperti.