Percorso cicloturistico in Puglia fra storia, natura e tour dell’olio. Pedalando con lentezza tra i suoi dolci dislivelli coglierete l’essenza di tutte le sfumature, i profumi e le bellezze che questa terra regala.Una “Vacanza in bicicletta" tra antiche masserie e per visitare le famose Grotte di Castellana.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO
ARRIVO IN PUGLIA
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Arrivo presso Hotel **** a Putignano. Cocktail di benvenuto. Sistemazione in camera con omaggio. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
CICLOTURISMO PARCO DELLE DUNE COSTIERE – LA FIABESCA ALBEROBELLO
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto per arrivare al Parco delle Dune Costiere situato tra Ostuni e Fasano. Si suggerisce la scelta di una tra le seguenti attività di mezza giornata.
- PRIMA SOLUZIONE: tour delle masserie.
Con partenza dall’AlbergaBici di Montalbano ci muoviamo su strade secondarie a basso traffico veicolare per raggiungere tre tipi di masserie differenti tra loro per architettura, tipologia, attività economica tradizionale ed attuale. Il tour si svolge a ritmi lenti su stradine costeggiate da muretti a secco, alberi d’ulivo e di carrube monumentali e paesaggi millenari ancora intatti. L’obbiettivo dell’escursione è mostrare le diverse tipologie di masseria esistenti nei territori tra Ostuni e Fasano e l’importanza che ancora rivestono nel tessuto economico e sociale di tutta la Puglia. Pranzo libero.
LEGENDA
DURATA: 2,5 ore - DISTANZA: circa 12 km (livello basso)
TAPPE: Albergabici; Via Traiana, masseria Carparelli, masseria Fontenuova, masseria Ottava Piccola, Albergabici.
BICICLETTE: MTB, trekking, city, MTB 24’ e 20’, porta bimbo posteriore e anteriore.
- SECONDA SOLUZIONE: tour dell’olio
Partendo dall’AlbergaBici di Montalbano ci immergiamo subito nella piana Olivetata e raggiungiamo l’antica via Traiana che collegava anticamente Roma a Brindisi e che oggi ancora unisce i territori di Fasano e Ostuni attraverso un percorso asfaltato, con basso traffico veicolare pieno di spunti interessanti che spiegano l’antica vita rurale pugliese. L’itinerario prevede la spiegazione della storia dell’olio, dalla coltivazione alla raccolta delle olive passando per le diverse modalità di produzione di questo antico prodotto: dall’olio lampante a quello di alta qualità raccontando secoli di storia e di passione che si sono evolute nel tempo senza perdere il legame diretto con la comunità. Pranzo libero
LEGENDA
DURATA: 2,5 ore - DISTANZA: circa 10 km (livello basso)
BICICLETTE: MTB, trekking, city, MTB 24’ e 20’, porta bimbo posteriore e anteriore.
TAPPE: Albergabici; antica via Traiana, masseria Carparelli, frantoio ipogeo, uliveto millenario, frantoio moderno, Albergabici.
Nel pomeriggio trasferimento in autonomia per la visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO
GROTTE DI CASTELLANA
Colazione. Mattina dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana, vere cattedrali create dalla natura (itinerario completo, inclusa la famosa "Grotta Bianca", definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Fine del tour.