Tour tra Salento e Valle dell'Itria, per entrate in un universo dove artisti della pietra hanno costruito i più grandi monumenti alla bellezza. Emozionatevi tra le meraviglie del barocco di Lecce, Otranto, la famosa grotta Zinzulusa, il fascino di Alberobello, la maestosità delle Grotte di Castellana e gli antichi borghi di Locorotondo e Martina Franca
PROGRAMMA DEL TOUR - 6 GIORNI / 5 NOTTI
1° GIORNO
ARRIVO SALENTO
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Sistemazione in ottimo hotel**** formula roulette tra Galatina, Maglie, Poggiardo. Cena in hotel e pernottamento
2°GIORNO
OTRANTO, LA CITTA’ DEI MARTIRI
3° GIORNO
LECCE BAROCCA - CASTELLO DI CARLO V - CASTELLO DI ACAYA
Colazione. Insieme ad una guida, visita di due ore circa tra i resti dell’antica città di Lupiae, abitatori dell’antica Lecce, che hanno costruito imponenti edifici che possono essere visti nello splendido centro storico di Lecce: un viaggio alla scoperta di Porta Napoli, Piazza Duomo, Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa di S. Irene, Piazza S. Oronzo, Anfiteatro Romano, Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini. Si continua con la visita guidata (circa un’ora) del cinquecentesco Castello “Carlo V” per ammirare l’imponente maniero leccese, la piccola Chiesa di Santa Barbara, la Piazza d'Armi, la Sala Maria d'Enghien e le torri medievali. La visita si completa con i sotterranei del castello, trasformato nel Cinquecento in galleria di collegamento tra i sotterranei dei Bastioni. La visita di Lecce si conclude con:
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione, a suo tempo interamente circondata da un fossato e da mura con garitte di osservazione e difesa. Avveniristica fu, per il periodo, la sistemazione urbanistica del borgo, ideata e realizzata con un sistema viario rigorosamente geometrico: sette strade da Nord a Sud si intersecavano con altre tre da ovest ad est. Punto terminale verso Sud era il Castello che, da poco restaurato, costituisce una delle strutture di fortificazione più interessanti nel panorama locale. Trasferimento zona Alberobello e sistemazione in hotel/masseria 4 stelle. Cena e pernottamento.
4° GIORNO
TRA GROTTE E TRULLI
Colazione. Visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento alle Grotte di Castellana, per il fascino dell’esplorazione della sua grotta, un percorso dentro le voragini della Terra, tra stalattiti e stalagmiti capaci di creare un ambiente Dantesco. Un viaggio alla scoperta della forza della natura, come testimoniato dall’incessante lavorio delle acque sotterranee capaci di creare vere e proprie opere d’arte. Con l’itinerario completo avrete modo di ammirare anche la famosa “Grotta Bianca”, la più bella caverna del sistema sotterraneo, così definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO
TRA ANTICHI BORGHI E MASSERIE
Colazione e giornata intera (7 ore) per la visita con guida di due tra le più belle città della valle d’Itria:
Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO
FINE DEL TOUR
Colazione. Fine dei servizi