Un tour organizzato di 5 giorni nella Valle d’Itria tra pescaturismo, archeotour e gastronomia. Da "una giornata da vero lupo di mare" all'archeologia di Egnazia, alle antiche masserie e corsi di cucina, senza dimenticare le visite di borghi come Locorotondo, Martina Franca e Grotte di Castellana
Colazione. Trasferimento in autonomia alle ore 6 al porto di Torre Canne da dove ha inizio un viaggio da veri Pescatori (massimo 10 persone), esperienza unica in un peschereccio, a fianco di veri “lupi di mare”. Un’avventura alla scoperta delle tecniche e curiosità sulle attrezzature e classificazione delle specie marine. Un modo nuovo per conoscere i venti, fare previsioni, condividendo la soddisfazione della raccolta delle reti e del suo pescato. Ed infine... un aperitivo da gustare in barca. Durata: 3 ore, dalle 6 alle 9.
Dopo l'esperienza di pescaturismo, appuntamento verso le ore 10,30 con la nostra guida e visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare.
Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Cisternino e visita completa di un'azienda produttrice di olio: dal reparto tradizionale Pieralisi, al reparto a ciclo continuo Alfa Laval, impianto di nuova generazione Alfa Laval con lavorazione sotto azoto e reparto imbottigliamento.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione. Trasferimento in autonomia. Incontro con nostra guida e visita di Polignano a Mare, uno dei più suggestivi borghi medioevali situato a picco sul mare. Il tour inizia tra piccole stradine a raggiera, tra balconate sul limpido Adriatico, alla scoperta di monumenti e chiese importanti quali, la chiesa di Santa Maria Assunta, con i suoi famosi dipinti, arredi marmorei e il presepe di Stefano da Putignano, e la bella abbazia di San Vito, silenzioso testimone dei pellegrini venuti dal mare.
La passeggiata prosegue con un suggestivo Aperitivo in Grotta Palazzese, la cavità più blasonata della città, ammirata da artisti e letterati. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in autonomia, incontro con la guida ed inizio della visita guidata di Ostuni, la città bianca, con Porta Nova, Chiesa di San Vito delle Monacelle (sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale; ingresso extra da pagare in loco), Largo Trinchera, Cattedrale (ingresso extra da pagare in loco), Episcopio e Palazzo del Seminario, Arco Scoppa, Piazza della Libertà, Guglia di Sant’Oronzo, ex convento e Chiesa di San Francesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.