Cosa ti aspetta
Trekking in Aspromonte, lungo la fiumara Amendolea. La giornata comprende anche la visita del borgo di Gallicianò, dove ancora si parla l'antica lingua greca e con un pranzo tipico della cultura grecanica.
ITINERARIO DEL TREKKING
Mattina: Appuntamento alle ore 10 presso agriturismo Bergamotto. L’escursione a piedi di circa 2 ore e 30’, attraverso un suggestivo trekking nella fiumara Amendolea vi porterà a Gallicianò, il paese aspromontano più greco della Calabria, vera patria etno-musicale grecanica. L’escursione comprende le seguenti mete: azienda agrituristica (m.120), fiumara Amendolea (m.120), monte Maradha (m.463), Palazzine (m.553), Gallicianò (m.621).
Pranzo a gallicianò Il pranzo prevede un antipasto abbondante a base di prodotti tipici, un primo, frutta, vino e acqua.
Pomeriggio: Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa ed animazione etno-musicale grecanica. Subito dopo, escursione a piedi di 2 ore 30’ per rientrare ad Amendolea. Il percorso comprende: Gallicianò (m. 621), fiumara Amendolea, località Oleandri, ruderi mulino Focolio (m.253), Amendolea (m.120). Rientro in agriturismo e fine escursione.
DURATA: intera giornata con 5 ore di marcia, soste incluse
DISLIVELLO: 550 mt in salita / 535 in discesa.
DIFFICOLTA’: E
PERIODO: da maggio a ottobre 2022
MINIMO PAX: 2 persone