Cosa ti aspetta
Tour 6 giorni in Puglia per scoprire le bellezze della valle d'Itria. Dalla fiabesca Alberobello, ai stupendi borghi di Locorotondo e Martina Franca, all'archeologia romana di Egnazia, per completare con le stupende stalattiti e stalagmiti delle grotte di Castellana. Si completa a Matera, Basilicata, "capitale della cultura 2019" ed il misterioso Castel del Monte.
Itinerario del tour
1° GIORNO:
ARRIVO IN PUGLIA - ALBEROBELLO
In alternativa (con supplemento)
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare.Trasferimento in hotel/masseria 4 stelle situato tra Alberobello/Putignano. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.
Colazione. Mattina partenza per la visita dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere il cambiamento di Matera da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura 2019. Stupisce la semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche. Si presentano come un groviglio di vicoli, grotte, chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere della terra. Visita ad una chiesa rupestre e ad una Casa Grotta che comprendere la difficile vita di una famiglia materana all’intero di un Sasso. Pranzo al ristorante. Pomeriggio visita con guida di Altamura, candida cittadina pugliese ricostruita per volontà di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero. L’itinerario prevede la visita dell’imponente cattedrale edificata nel corso del 1231 e ricostruita agli inizi del 1300 dalla dinastia D’Angiò. Passeggiata per i vicoli del centro storico alla scoperta dei tipici claustri, piccole corti dove si svolgeva vita comunitaria. Interessante la visita al suo musoe dove poter vedere i resti del famoso Uomo di preistorico di Altamura. Incastonato nelle formazioni carsiche della grotta di Lamalunga, lo scheletro di quest’uomo vissuto tra 180 e 130.000 anni fa si presentava in perfetto stato di conservazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per CASTEL DEL MONTE. Visita dello splendido e misterioso castello ottagonale poggiato sulla cima di una alta collina che domina tutta la piana del Nord-barese. Non sono ancora stati chiariti i suoi innumerevoli misteri: è una fortezza? La riserva di caccia di Federico II? Un luogo di meditazione? Un monumento senza significato? A cosa serviva visto che non era abitabile? Chi l’ha costruito? Si prosegue con la città di Trani, che vanta tesori architettonici tra i quali la cattedrale, splendido esempio di romanico pugliese. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita della città di BARI, uno delle maggiori città commerciali, economiche e culturali del Mezzogiorno ci regala un centro storico ricco di storia e di tradizione cristiana: la Basilica di S. Nicola, che raccoglie in nome del Santo più venerato al mondo (perché presente anche nella cultura ortodossa) migliaia di pellegrini l’anno, la Cattedrale di S. Sabino, una splendida chiesa romanica che custodisce il corpo intatto di Santa Colomba. Visita alla “testa del turco”, una curiosa scultura che conserva una tradizione secolare.
Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.