Lisbona - Sintra - Cabo da Roca - Cascais - Estoril - Funchal - Porto Moniz - Furnas - Ponta Delgada - Sete Cidades - Funcha - Lisbona
Giorno 1: Italia/Lisbona
Arrivo all’aeroporto di Lisbona e visita della città: il centro storico ed il quartiere d’Alfama con la cattedrale. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Lisbona/Sintra/Cabo da Roca/Cascais /Estoril/Lisbona
Prima colazione e continuazione della visita della città con visita del quartiere di Belém dedicato alle scoperte marittime: panoramica della Torre di Belém, del monumento delle Scoperte e visita della chiesa del Monastero di Jeronimos, capolavoro dell’arte manuelina. Pranzo in ristorante. Dopo Sintra, famosa residenza estiva dei sovrani portoghesi situata in uno splendido paesaggio, classificata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visita del palazzo reale che se caratterizza per i suoi due grandi camini conici. Ritorno a Lisbona passando per Cabo da Roca, punto più occidentale del continente europeo, Cascais e Estoril, le più rinomate località balneari portoghesi. Cena e pernottamento
Giorno 3: Lisbona/Funchal
Prima colazione. Trasferimento verso l’aeroporto e volo per Funchal a Madeira. Giro panoramico della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Funchal/Eira do Serrado/Monte
Prima colazione. Visita del centro storico : il mercato, la cattedrale ed il giardino botanico. Dopo visita e degustazione di vino Madeira nella cave São Francisco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Pico dos Barcelos per un bel panorama della città, Eira do Serrado per lo sguardo verso Curral das Freiras, un vivace borgo nascosto nel cratere di un vulcano estinto e le Monte con la sua cattedrale. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Porto Moniz
Prima colazione. Partenza per visita di Camara de Lobos, borgo di pescatori e Capo Girão, il più alto promontorio d’Europa e il secondo più alto del mondo - 580 m. Dopo Ribeira Brava prima di raggiungere la cima Encumeada, in un percorso ricco di belvedere. Arrivo a Porto Moniz, piscine naturali scavate nella roccia. Pranzo in ristorante. Ritorno a Funchal via Paul da Serra. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Funchal/Ponta Delgada
Prima colazione. Trasferimento verso l’aeroporto. Volo per Ponta Delgada a São Miguel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 7: Ponta Delgada e Sete Cidades
Prima colazione. Visita della città: la cattedrale, i monumenti storiche e il forte di São Francisco. Pranzo in ristorante e partenza verso la Caldera di Sete Cidades, una delle più belle e imponenti lagune dell’Isola di São Miguel, con il suo ampio cratere. Ritorno in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 8 : Furnas
Prima colazione. Arrivo alla Vallata delle Furnas, attraversato da due impetuosi ruscelli, uno d’acqua fredda e l’altro d’acqua calda, colorati in superficie dalla presenza di ferro. In questa autentica "cucina naturale" sarà fatto il nostro pranzo, il famoso “cozido”. Dopo visita del giardino botanico e possibilità di bagno nella piscina dalle calde acque termali. Più al nord, visita di una piantagione di tè. Ritorno in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 9 : Ponta Delgada/Lisbona
Prima colazione. Trasferimento verso l’aeroporto e volo per Lisbona. Trasferimento in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento.
Giorno 10 : Lisbona/Italia
Prima colazione. Trasferimento verso l’aeroporto e volo per Italia.