1° GIORNO – ARRIVO IN CALABRIA
In alternativa
Pranzo libero. Arrivo in serata presso hotel**** a ridosso del mare Ionio, zona Riviera dei Gelsomini (tra Locri e Roccella Jonica). Sistemazione in camera, cena e pernottamento.
2° GIORNO – SERRA SAN BRUNO – CARBONAIE E STILO
Colazione. Trasferimento a Serra San Bruno e, dopo una passeggiata in comodi sentieri nel bosco, si giunge alle carbonaie, luoghi che sembrano usciti dalla storia, con omoni con la faccia annerita dal fumo lavorano faticosamente per 24 ore al giorno intrecciando abilmente la legna fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti dalle dimensioni incredibili di 15 metri di diametro e 5 metri di altezza che consumandosi daranno origine al carbone. Un lavoro affascinante e faticoso che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo attive le ultime carbonaie d’Europa. Successivamente visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa.
Nel pomeriggio trasferimento nella vicina Pazzano per la visita dell’Eremo di Santa Maria della Stella, santuario creato all’interno di una grotta. Si completa con la visita guidata a Stilo dalla superba Cattolica, raro e straordinario esempio di arte bizantina, e uno dei simboli archeologici della Calabria. Cena. Pernottamento.
3° GIORNO: VIAGGIO TRA BORGHI MEDIOEVALI
Colazione. Trasferimento nell’antico borgo di Gioiosa Jonica. La visita guidata del centro storico: dal museo civico di Palazzo Amaduri per giungere quindi alla “città medioevale”, con le sue strette vie e il castello. Si completa quindi con la piazza Plebiscito e la sua fontana borbonica dove sarà possibile ammirare il famoso “Ballo dei Giganti” uno spettacolo della cultura Calabrese con figure alte 2 metri che in tempi antichi venivano usate per incutere timore negli avversari. Al suono incalzante dei tamburi, i Giganti balleranno creando un forte impatto emotivo per i suoi ritmi.
Nel pomeriggio visita del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d'arte definita "centro storico monumentale" ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medioevale, la più grande della Calabria.
Passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra cui le ceramiche, tra le più famose della Calabria. Cena e pernottamento
4° GIORNO – BRONZI DI RIACE & VIAGGIO PER LE ISOLE EOLIE
Colazione. Congedo dall’hotel e trasferimento a Reggio Calabria per la visita del suo museo Archeologico con gli splendidi Bronzi di Riace.
Trasferimento a Milazzo. Nel pomeriggio traghetto per le isole Eolie. Arrivo a Lipari, Transfert in hotel***. Cena e pernottamento.
NOTA: il programma potrebbe subire delle variazioni in base agli orari delle navi per Lipari
5° GIORNO – LIPARI E MINICROCIERA A PANAREA E STROMBOLI
Colazione. Mattina utile per un giro in bus dell’isola di Lipari: Si possono ammirare così: il belvedere di Quattrocchi, le pittoresche insenature delle coste, l'isola di Vulcano e i Faraglioni, il borgo di Pianoconte con le sue bianche case coloniche e le distese coltivate a vigneti, il promontorio di Quattropani punto panoramico, di fronte l'isola di Salina, da cui si ammirano le altre isole dell'arcipelago, Filicudi e Alicudi; Porticello sovrastata di giacimenti di pomice bianca, dove si può trovare la pietra ossidiana. Attraversando la baia di Canneto, delimitata dal Monte Rosa e da Monte Pilato. Pranzo in hotel alle ore 12,30. Alle ore 14 imbarco dal porto di Lipari per una minicrociera alle isole Panarea e Stromboli: durante la traversata, giungeremo a Panarea per una sosta di 1 ora. Dopo aver visitato la cristallina baia di Calajunco, in viaggio verso Stromboli, per vedere dal mare il suo piccolo borgo marinaro di Ginostra, nonché gli isolotti che circondano l’isola. La sosta sull’isola vi consentirà di passeggiare nelle sue viuzze, dove potrete curiosare tra i negozi e i magnifici giardini. Successivamente ci imbarcheremo per potere, al tramonto, visitare il mastodontico scoglio di Strombolicchio e poter, subito dopo, spostarci verso la famosa “Sciara del Fuoco”, il ripido pendio dove ammirare dal mare le colate laviche nonché le suggestive esplosioni del vulcano. In base al periodo, durante il percorso saranno possibili delle soste per effettuare il bagno. Cena libera a Stromboli. Rientro a Lipari alle ore 22. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO – MINICROCIERA ISOLA DI VULCANO
Colazione. Partenza alle ore 9,30 dal porto di Lipari per minicrociera all’isola di Vulcano. Dopo aver costeggiato la suggestiva penisola di Vulcanello, con il suo gioco di lave che hanno creato delle vere e proprie figure fantastiche tanto da essere definita la “Valle dei Mostri”, dal mare si ammireranno i Faraglioni. Successivamente si vedrà la famosa Grotta degli Angeli, per ammirare quindi la baia delle Sabbie Nere ed il vulcano attivo dell’isola: il Gran Cratere della Fossa. La minicrociera continua quindi verso la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere. Infine, dopo aver costeggiato il borgo quasi disabitato di Gelso, si giunge al Porto di Levante e Vulcano. Pranzo libero e tempo utile per la vostra visita in libertà del paesino, oppure per un bagno nella famosa “Pozza dei fanghi”. Possibilità anche di una escursione per salire al Cratere e godere della vista sulle isole Eolie e la Sicilia. Nel pomeriggio rientro alle ore 17 a Lipari. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO – MINICROCIERA ALICUDI E FILICUDI
Colazione. Imbarco dal porto di Lipari alle ore 9,30, per il fascino di una minicrociera di intera giornata alla scoperta dei tesori delle isole di Filicudi e Alicudi. Lungo il tragitto si passerà dai famosi Faraglioni, tra cui spicca la “Canna”, un nek vulcanico alto 85 metri. Dopo essere passati nei pressi della Grotta del Bue Marino, si giunge a Filicudi, dove visiterete Capo Graziano, il suo villaggio preistorico e le famose Ruote di macina. Nel pomeriggio si salpa per Alicudi, la più incontaminata isola delle Eolie, capace di farvi rivivere antichi ricordi di questo popolo, passeggiando lungo le sue mulattiere che solcano l’intera isola. In base al periodo, durante il percorso saranno possibili delle soste per effettuare il bagno. Rientro a Lipari alle ore 18. Tempo libero. Cena e pernottamento
8° GIORNO – FINE DEL TOUR
Colazione. Trasferimento al porto di Lipari e partenza alle ore 7 con la nave per Milazzo. Arrivo alle ore 08,40. Fine del tour. In caso di servizio “Tour+bus”, trasferimento stazione FFSS di Messina oppure aeroporto di Lamezia Terme e fine del tour
NOTA: nel caso in cui le condizioni meteo e a insindacabile giudizio del comandante delle motonavi non consentissero la realizzazione delle minicrociere alle Isole Eolie, verrà rimborsato il costo dell’escursione e nessuna responsabilità sarà imputata ad Antichi Sentieri Tour Operator