Cosa ti aspetta
Il Tour Classico del Laos di sette giorni consentirà di esplorare incredibili meraviglie naturali, scoprire la ricchezza del patrimonio storico e conoscere la cordialità della gente locale.
Potrete visitare i luoghi più importanti del Laos come la capitale Vientiane, con i suoi edifici coloniali e gli ampi boulevard alberati, antichi templi e mercatini dai colori vivaci.
Luang Prabang, antica capitale reale ed ora un sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
Itinerario del tour
GIORNO 1: ARRIVO - VIENTIANE
Arrivo al Wattay International Airport di Vientiane, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel.
Ricordiamo che le camere saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00.
Resto della giornata libero a disposizione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel a Vientiane.
GIORNO 2: VIENTIANE CITY TOUR
Colazione in hotel e visite di Vientiane, la capitale del Laos che, con i suoi 200.000 abitanti, sembra più una tranquilla cittadina di provincia. Il centro è caratterizzato da ampi boulevard e ville risalenti al periodo coloniale francese.
Le visite comprenderanno:
- Wat Si Saket, costruito nel 1818 durante il regno di re Anouvong (Sethathirath V), è realizzato in stile siamese con un chiostro interno contenente più di 2.000 statuette del Buddha in ceramica ed argento;
- Haw Phra Kaew, un tempo dimora della immagine sacra del Buddha di Smeraldo, la stessa oggi conservata presso il
- Wat Prakeo di Bangkok. Al giorno d’oggi lo Haw Phra Kaew contiene vari oggetti sacri e statue del Buddha in varie pose di meditazione realizzate in bronzo risalenti al XVIII Secolo;
- Pha That Luang "Grande Stupa", è il monumento più importante del Laos nonché simbolo nazionale, venne costruito nel III Secolo come tempio indù e la leggenda vuole che contenga alcuni capelli del Buddha;
- sosta presso il Patuxai "Arco della Vittoria", costruito tra 1957 ed il 1968 è dedicato a coloro che hanno combattuto nella lotta per l'indipendenza dalla Francia;
- visita del Lao National Museum, situato in un edificio coloniale francese, presenta la storia del Laos mettendo in evidenza la lotta del popolo laotiano per liberare il paese da occupanti stranieri.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Vientiane.
GIORNO 3: VIENTIANE - LUANG PRABANG IN TRENO
Colazione in hotel e mattinata libera a disposizione per visite facoltative individuali. Rilascio delle camere entro le ore 12:00 e nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno Vientiane - Luang Prabang. Arrivo a Luang Prabang e trasferimento in hotel. Resto del pomeriggio libero a disposizione. Pranzo e cena non inclusi, pernottamento in hotel a Luang Prabang.
GIORNO 4: LUANG PRABANG - GROTTE DI PAK OU
Colazione in hotel e trasferimento al molo per l'escursione in barca risalendo la corrente fino alle grotte sacre di Pak Ou. Queste grotte sono situate alla base di una scogliera calcarea che scende a picco sulle acque del Mekong, contengono più di 5.000 statue e statuette del Buddha poste nel corso dei secoli dai fedeli che tutt'ora vengono in pellegrinaggio in questa grotta.
Durante il rientro verso Luang Prabang sosta presso alcuni villaggi per la produzione di carta di riso, tessiture artigianali e produzione di distillati locali a base di riso. Pranzo e cena non inclusi, pernottamento in hotel a Luang Prabang.
GIORNO 5: LUANG PRABANG CITY TOUR
Al mattino presto ci sarà la possibilità di assistere al passaggio di centinaia di monaci per la questua mattutina lungo il corso centrale di Luang Prabang, la Sisavangvong Road, ci sarà anche possibile fare offerte ai monaci.
Colazione in hotel e visite dalla città con inclusi:
- Wat Xienthong, il tempio principale della città, costruito nel 1560 da Re Setthathirath è situato all'estremità orientale di Luang Prabang dove il fiume Kham si getta nel Mekong. Accessibile anche dal fiume, una volta era il punto d’approdo dei dignitari in visita ai regnanti di Luang Prabang;
- Wat Visoun, nome completo Wat Wisunalat – costruito nel 1520 durante il regno di Re Visounarat;
- Wat Mai Suwannaphumaham o più semplicemente Wat Mai o Wat May è un tempio buddista o wat costruito all'inizio del XVIII Secolo è il tempio più grande di Luang Prabang.
Si prosegue con la visita del Museo Nazionale (ex-Palazzo Reale di Luang Prabang) dove si possono ammirare la sala del trono, varie reliquie sacre e doni di nazioni straniere i cui dignitari hanno visitato il Laos, tra i vari spicca un frammento di roccia lunare dono degli Stati Uniti d’America.
In una sala riservata viene conservata la reliquia più importante di tutto il Laos e che ha dato anche il nome alla città di Luang Prabang: si tratta del Phra Bang; una immagine sacra del Buddha alta 83 cm e realizzata in una preziosa fusione di bronzo ricoperta di oro.
Pranzo e cena non inclusi, pernottamento in hotel a Luang Prabang.
GIORNO 6: LUANG PRABANG - CASCATE DI KUANG SI
Colazione in hotel trasferimento alle cascate di Kuang Si. Possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali che si formano alla base di ogni salto della cascata grazie alla presenza di piccole cabine in legno per poter indossare il costume da bagno. Lungo il tragitto di ritorno si visiteranno alcuni villaggi delle varie etnie che popolano il Laos: Ban Thinkeo della tribù H’Mong; il villaggio Khmu di Ban Thapaene ed il villaggio della tribù Thai Lu di Ban Phanom.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Luang Prabang.
GIORNO 7: LUANG PRABANG – PARTENZA
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza. Fine dei servizi.