Cosa ti aspetta
Tour 5 giorni in Puglia per scoprire le bellezze e i colori più interessanti della valle d'Itria. Dalla fiabesca Alberobello, ai stupendi borghi di Locorotondo e Martina Franca, all'archeologia dell'area archeologica romana di Egnazia, per completare con le stupende stalattiti e stalagmiti delle grotte di Castellana
Itinerario del Tour
1° GIORNO:
ARRIVO IN PUGLIA - POLIGNANO A MARE
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto.
In alternativa (con supplemento)
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo mattina presso aeroporto/stazione FFSS di Bari, incontro con nostro pullman GT.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Polignano a Mare, uno dei più suggestivi borghi medioevali situato a picco sul mare. Il tour inizia tra piccole stradine a raggiera, tra balconate sul limpido Adriatico, alla scoperta di monumenti e chiese importanti quali, la chiesa di Santa Maria Assunta, con i suoi famosi dipinti, arredi marmorei e il presepe di Stefano da Putignano, e la bella abbazia di San Vito, silenzioso testimone dei pellegrini venuti dal mare. Trasferimento in hotel/masseria 4 stelle situato tra Alberobello/Putignano. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.
2° GIORNO:
ALBEROBELLO e BARI
Colazione. Visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita della città di BARI, uno delle maggiori città commerciali, economiche e culturali del Mezzogiorno ci regala un centro storico ricco di storia e di tradizione cristiana: la Basilica di S. Nicola, che raccoglie in nome del Santo più venerato al mondo (perché presente anche nella cultura ortodossa) migliaia di pellegrini l’anno, la Cattedrale di S. Sabino, una splendida chiesa romanica che custodisce il corpo intatto di Santa Colomba. Visita alla “testa del turco”, una curiosa scultura che conserva una tradizione secolare.
- Possibilità di degustare la famosa focaccia barese in un panificio ricavato in un’antica chiesa del ‘500.
- Visita del vicolo dove le massaie fanno le orecchiette su banchetti montati per strada.
Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.
3° GIORNO:
GROTTE DI CASTELLANA, LOCOROTONDO E MARTINA FRANCA
Colazione. Mattina dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana, un percorso dentro le voragini della Terra, tra stalattiti e stalagmiti capaci di creare un ambiente Dantesco. Un viaggio alla scoperta della forza della natura, come testimoniato dall’incessante lavorio delle acque sotterranee capaci di creare vere e proprie opere d’arte. Con l’itinerario completo avrete modo di ammirare anche la famosa “Grotta Bianca”, la più bella caverna del sistema sotterraneo, così definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Successivamente trasferimento presso antica cantina incentrata nella produzione di genuini vini pugliesi. Dopo aver visitato l’antica bottaia in rovere di Slavonia sarà previsto un percorso gusto-olfattivo a base di vini.
- In particolare, alla degustazione di 3 vini a scelta, verrà accompagnato un buffet comprensivo di: taralli della casa, salumi locali, formaggi di masseria, trancio di focaccia al pomodoro, trancio di focaccia alle verdure, un primo vegetariano (Nota: il buffet prevede servizio in piedi)
Nel pomeriggio visita guidata di LOCOROTONDO: città dove le case profumano di calce e i loro tetti spioventi, le cummerse, danno l’impressione di un “villaggio alla Hansel e Gretel” ma dal sapore mediterraneo. Stradelle sempre pulite e balconi in ferro battuto adornati da fiori e piante colorate, caratterizzano uno dei borghi più belli d’Italia. Successivamente trasferimento a MARTINA FRANCA: regina del barocco della Valle d’Itria. Il suo antico splendore riecheggia ancora nelle sale affrescate del Palazzo di città e nei claustri civettuoli del centro storico. Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.
4° GIORNO:
VIAGGIO SULLA VIA ROMANA TRAIANA
Colazione. Trasferimento in un famoso frantoio di Cisternino per la visita completa dell’azienda con i suoi diversi reparti per la realizzazione dei famosi oli pugliesi, per poi concludere nei caratteristici trulli del XVII secolo dove poter degustare, con la sapiente spiegazione di un esperto, di 7 tipologie di olio extra vergine di oliva abbinata a pane, friselline, olive e pomodorini. Infine, la linea cosmetica a base dell’olio extra vergine di oliva “Trisole”. Partenza per EGNAZIA. Antica e misteriosa città dapprima greca e poi romana che vide visitatori come Orazio, Virgilio e Plinio il Vecchio. Sulle tracce dell’antica civiltà dei Messapi ci caleremo nella quieta atmosfera degli scavi facendoci raccontare i loro 3000 anni di Storia visitando le tombe, il Museo e camminando sull’ultimo tratto, rimasto miracolosamente intatto, della Via Romana Traiana, percorrendo i solchi lasciati nella pietra dai carri dei viandanti, dei mercanti e dei soldati di 2000 anni fa. Successivamente trasferimento per pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Ostuni, la città bianca, con Porta Nova, Chiesa di San Vito delle Monacelle (sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale; ingresso extra da pagare in loco), Largo Trinchera, Cattedrale (ingresso extra da pagare in loco), Episcopio e Palazzo del Seminario, Arco Scoppa, Piazza della Libertà, Guglia di Sant’Oronzo, ex convento e Chiesa di San Francesco. Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.
5° GIORNO:
I SASSI DI MATERA
Colazione. Trasferimento per la visita guidata di Matera, la famosa città dei “Sassi” riconosciuta dall’UNESCO come bene culturale mondiale, situata sui fianchi di una cuspide rocciosa e delimitata da profondi dirupi solcati da torrenti irregolari. Visita dei due pittoreschi e primitivi quartieri, unici nel loro genere, Sasso Barisano e Sasso Caveoso, con le abitazioni, vere e proprie case-grotte, costruite in parte negli anfratti naturali del pendio, in parte scavati nella roccia. La visita prosegue con le famose chiese rupestri affrescate dai bizantini talvolta sorprendenti per i loro effetti architettonici. Pranzo al ristorante. Fine del tour.
Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso aeroporto/stazione FFSS di Bari e fine del tour.