Circuito con veicoli 4X4
Il Tadrart offre un'infinita varietà di paesaggi, dove la roccia più nera si mescola alle sabbie più rosse. La tua guida tuareg ti farà scoprire i suoi splendori immergendoti in questa varietà di paesaggi sahariani: profondi canyon, dune dai colori cangianti, castelli di arenaria e rocce scavate nelle cattedrali, guelta segrete, pianure inondate di luce...
ITINERARIO DEL TOUR
1° giorno - Italia-Algeri - Djanet
Partenza dall'Italia con volo internazionale ed arrivo ad Algeri.
In serata volo su Djanet. Arrivo a Djanet e trasferimento in residence.
2° giorno: Djanet – Tadrart – El Beredj
In tarda mattinata partenza verso il Tadrart dove seguiamo le scogliere dei tassili poi attraversiamo il Tassili di Imaharhaten; alcuni banchi di sabbia dorata, poi le alte dune che poggiano sulla scogliera annunciano l'ingresso al wadi El Beredj.
Bivacco a El Beredj. Notte in campo tendato. ( B . L . D. )
3° giorno: El Beredj – Moul N’Aga
Alla scoperta di questa regione ricchissima di paesaggi molto vari, ampi canyon costeggiati da scogliere di arenaria scura, dune dalle forme innumerevoli.
Attraverseremo emozionanti paesaggi incredibilmente affascinanti sino a raggiungere Moul N’Aga. Rimarremo stupiti nello scoprire un universo di fantastiche vedute. L’erosione è stata una scultrice perfetta creando colonne, palazzi e un incredibile mondo di rocce e formazioni sabbiose che cambiano ogni giorno.
Quindi attraversiamo le sontuose dune arancioni di Moul N’Aga, un susseguirsi di paesaggi tassiliani di grande bellezza.
Bivacco a Moul N’Aga. Pasti e pernottamento in tenda ad igloo (B.L.D.)
4° giorno: Moul N’Aga – Tin Merzouga
Attraversiamo gli archi di Tamezdija (Cattedrale).
Attraverso un labirinto di canyon scoscesi, si procede verso l'immenso circo di Tin- Merzouga, i cui cordoni di dune si estendono all'infinito, assumendo un alone rosso al tramonto. Vedremo sculture di roccia e sabbia, grotte scavate dal tempo, sabbie di colori diversi. Saremo sulle tracce dell’uomo preistorico e osserveremo le pitture e i graffiti del periodo neolitico. Accampamento a Tin Merzouga.
Cena e pernottamento in tende in un luogo magico, tra le dune rosse e piu’ alte mondo di Tinmerzuga. ( B . L . D )
5° giorno: Tin Merzouga – Cirque de Ouan N’Ghem - Tissettekka
Siamo ai piedi dei rilievi del Cirque de Ouan n'guen, dove le sabbie rosa e talvolta rosse circondano sculture di arenaria finemente cesellate; attraverso un labirinto di wadi erbosi inframmezzati da dune, raggiungiamo Tin Tehaq e Ouan Zawatan. Quindi, risaliamo gli imponenti canyon di In Djaren, le cui scogliere scolpite ospitano numerosi affreschi e incisioni rupestri che possiamo ammirare a nostro piacimento. Arriviamo a Tissettekka, dove scopriremo grotte, archi e bacini levigati dall'erosione. Altri differenti paesaggi attraggono la nostra attenzione. Pareti di roccia a picco, caverne, antiche abitazioni preistoriche. Sin dalla preistoria gli uomini che vivevano in queste vallate pitturavano e incidevano delle scene di vita quotidiana e di caccia su queste pareti.
Si visiteranno numerosi di questi siti. Bivacco a Tissettekka.
Pasti e pernottamento nelle tende, intorno al fuoco e sotto cieli stellati. ( B . L . D )
6° giorno: Tissettekka - Djanet
E’ il ritorno a Djanet, attraversando il Tassili di Imaharhaten, con il suo paesaggio aspro e pietroso. Visita di Tegharhart “la mucca che piange”. Ritorno in hotel per visitare e scoprire la città di Djanet compreso il mercato, il museo e gli Ksours di Djanet. Cena e pernottamento in albergo. (B .L .D )
7° giorno: Djanet – Tassili Najjer – Timghass - Tikoubawine
È tempo di scoprire la regione dell'altopiano del Tassili N'Ajjer. Partenza immediata, in auto, nel dedalo delle pedemontane dell'Altopiano.
Paesaggi sorprendenti di rocce e dune scolpite dove raggiungiamo il corridoio di dune di Timghass e gli uadi di Imourouden, Assassou, Tilalène. Tikubawine.
Bivacchiamo nella zona di Tikubaouine
Pasti e pernottamento in tenda, sotto un cielo pieno di stelle. ( B . L . D )
8° Giorno: Tikoubawine – Essendilene -Erg Admer
Continuiamo le nostre avventure. Esploriamo la zona dei pinnacoli e dei labirinti sino ad arrivare all’arco di Tikoubawine, luogo sacro per il popolo tuareg. Percorriamo un breve tratto di asfalto e raggiungiamo Essendilene dove con un po’ di fortuna possiamo trovare gli ultimo nomadi tuareg.
Con un trekking di circa 2 ore raggiungiamo la guelta di Essendilene dove c’è sempre acqua. Saremo circondati da pinnacoli e oleandri in fiore.
In tardo pomeriggio raggiungiamo l’erg Admer per aspettare il tramonto e pernottare. (B.L.D.
9° giorno: Erg Admer - Djanet
Oggi siamo nell’erg Admer dove guadagniamo la scalata delle dune in 4x4 e possiamo passeggiare tra le dune. Lasciamo l’erg Admer e raggiungiamo Djanet.
Trasferimento in hotel, cena e trasferimento in aeroporto per il volo su Algeri ( B . L . D )
10° giorno Djanet – Algeri
Volo Djanet/Algeri. Navetta per raggiungere l’hotel e sistemazione delle valigia nel deposito bagagli dell’hotel.
- Visita della capitale in minibus, a piedi e con guida.
- Visita dei siti più importanti della capitale la Casbah di Algeri, palazzo di Pacha, Palazzo Aziza, moschea ketchaoua, moschea El kebir, Bastion 23 (Q'asr rais o palazzo di capitano) (apertura 8:00-17:00)
- Visita della Basilica Notre Dame d'Afrique (apertura 11:00-12:30,15-17:30)
- Jardin d'essai (apertura 10:00-19:00)
- Pranzo in città (non compreso)
- Visita del Maqam Echahid monumento commemorativo
- A piedi Grande poste e Place de Martyr
Pernottamento in hotel a 3 *** ad Algeri, ABC hotel o similare. Pasti non compresi.
11° giorno: Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto volo per l’Italia.