ITINERARIO DEL TOUR
Il Grande Erg Occidentale è un immenso mare di sabbia a forma di mezzaluna di 80.000 km² limitato a sud e sud-est dall'immenso altopiano di Tademaït, a ovest dall'erg Er-Raoui e a nord- ovest dall'imponente catena montuosa dell'Atlante. Questa barriera apparentemente invalicabile è da sempre percorsa da carovane che collegano le oasi disseminate tra le onde di sabbia. La scoperta di Taghit, Béni Abbés, Timimoun, El Goléa e Ghardaïa di questi villaggi fortificati con strade coperte e un'architettura così abilmente "introversa", lascia senza parole di ammirazione... Siamo al cospetto della testimonianza della storia passata e presente di uomini che affrontano il deserto!
1° giorno - Italia-Algeri
Arrivo ad Algeri, accoglienza e arrivo all'hotel, cena e pernottamento. Hotel Les beaux-arts.
2° giorno: ALGERI
Iniziamo a scoprire la Casbah di Algeri con la visita del Palazzo del Dey soprannominato "Dar Essoltane", visita della casa centenaria, di seguito incontreremo l'ebanista Khaled Mahiout che ci mostrerà il suo laboratorio e la sua terrazza che offre una vista panoramica su Algeri, visita alla moschea Sidi Ramdane poi alla fontana “Bir Chebana”, visita al Palazzo della Principessa Khedaoudj e al Palazzo Mustapha Pasha, senza dimenticare gli artigiani della Casbah. Cena e pernottamento in hotel
3° giorno: ALGERI – TIPASA -ALGERI
Oggi in bus scopriamo i siti archeologici dell’Impero Romano. Andiamo a Tipasa , visita dell'antica città nelle colline, del teatro, del circo, delle terme (UNESCO). Resti romani, cristiani e africani testimoniano la ricca storia di questa regione. Albert Camus vi scrisse “Noces” nel 1939.
Al ritorno, piccola deviazione per visitare la tomba della donna cristiana (regina Séléné, moglie di Giuba II) rientro ad Algeri. Cena e pernottamento in albergo.
4° giorno: ALGERI -BECHAR – TAGHIT (90 KMS) (VOLO)
Trasferimento all’aeroporto e partenza per Bechar
Trasferimento a Taghit, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: TAGHIT
Taghit è una splendida oasi fiorita ai piedi di enormi dune alte più di 300 m.
Visita al vecchio ksar, Ksar Zaouïa, al sistema di irrigazione unico nel Saoura, incisioni rupestri sulla falaise di diversi periodi. Cena e pernottamento in Residence
6° giorno: TAGHIT – TIMIMOUN (450 KMS)
Raggiungiamo Béni Abbés, qui si trova il forte di argilla di Charles de Foucauld dove fondò la sua prima “confraternita” nel 1901, ancora oggi occupata dai religiosi dell'ordine. Nell'oasi potremo anche osservare l'ingegnoso e secolare sistema di irrigazione. Proseguimento per Timimoune. Tra Béni Abbés e Timimoune la strada è disseminata di ksour. Visita dell’oasi di Kerzaz, un luogo magico!! Magnifici piccoli ksour molto pittoreschi come “Aguedel, El Ouata, il sistema di irrigazione con pozzo pendolare nell'oasi Kerzaz. Cena e pernottamento presso Dar Al Yamama.
7° giorno: TIMIMOUN
Scopriamo Timimoun, conosciuta come “l'oasi rossa” per il colore della terra e delle case, un luogo di fascino nel Sahara. Visitiamo il vecchio ksar, il suo palmeto, il sistema di irrigazione “le foggaras”. Nel pomeriggio escursione al lago salato. Passaggio attraverso ksour di carattere architettonico difensivo come Ighzer, Ouled Saïd, Aghlad, Tala. Rientro a Timmoun. Cena e pernottamento presso Dar Al Yamama.
8° Giorno: TIMIMOUN – EL GOLEA (360 KMS)
Seguiamo l'Erg Occidental lungo 800 km, destinazione El golea, visita della tomba di Padre Charles de Foucault, la cappella di San Giuseppe, cena e pernottamento.
9° giorno: EL GOLEA- IN LOSSIG (200 KM)
Visita al lago salato, al museo, proseguimento per l'escursione safari a Losig in 4x4
Assisti al miglior tramonto della regione, cena tradizionale Taghela sotto le stelle, intrattenimento musicale locale, ritorno al residence per la notte.
10° giorno: CITTÀ DI GHARDAIA (70 KMS)
Partenza verso Ghardaïa, composta da cinque cittadelle erette a forma piramidale. I tappeti hanno fatto la reputazione di Ghardaïa. Scoperta della città, la piazza del mercato, visita guidata della città santa di Ben Izguen. Architettura ammirevole, una cultura senza simili, una società visceralmente e volontariamente commerciale, un simbolo femminile vibrante e colorato che intreccia l’impareggiabile civiltà della pentapoli mozabita. Cena e pernottamento all'hotel Mzab.
11° giorno: Rientro in Italia
Ritorno ad Algeri e proseguimento per Roma.