ITINERARIO DEL TOUR - 7 GIORNI
PARTENZA: dal 15 gennaio al 30 ottobre 2025
GIORNO 1 - LIVINGSTONE, ZAMBIA
Benvenuti in Zambia
All'arrivo all'aeroporto di Livingstone (Zambia), dopo le formalità doganali e di immigrazione e ritiro bagagli, sarete accolti da un autista di lingua inglese per un trasferimento condiviso fino al lodge (la distanza è di 10 km, circa 15 minuti di auto).
Il David Livingstone Safari Lodge & Spa è situato sulle lussureggianti rive del fiume Zambesi, integrandosi perfettamente nell'ambiente circostante e offrendo una lussuosa sistemazione a 4 stelle vicino alle impressionanti Cascate Vittoria. Con una vista pittoresca sul fiume, gli ospiti potranno vivere un'esperienza serena e indimenticabile.
Alle 16:00 circa partenza per la crociera al tramonto a bordo della Lady Livingstone, una lussuosa nave da crociera fluviale a 3 ponti.
Pernottamento al David Livingstone Safari Lodge in camera standard con cena e prima colazione.
GIORNO 2 - VICTORIA FALLS, ZAMBIA
Al mattino, dopo la prima colazione, sarete accolti alla reception del lodge da una guida di lingua italiana, per la vostra visita programmata di mezza giornata alle Cascate Vittoria, comprensiva di tutti i biglietti d'ingresso e dei trasferimenti di andata e ritorno da/per le Cascate Vittoria per l'attività. **
** questo tour sarà effettuato in Zambia/Zimbabwe, a seconda della stagione e della logistica - nel caso in cui sia in Zimbabwe, le spese per il visto sono escluse.
Il fumo che tuona
Le Cascate Vittoria sono una famosa cascata situata al confine tra Zambia e Zimbabwe, sul fiume Zambesi. Le cascate sono una delle più grandi cascate del mondo, grazie alla loro larghezza di 1.708 m, e sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Inoltre, forniscono l'habitat per diverse specie uniche di piante e animali. La massa d'acqua che scorre sulle cascate, che nel mese di giugno può raggiungere i 5 milioni di metri cubi al minuto, toglie letteralmente il fiato. Prima che Livingstone le battezzasse in onore della Regina Vittoria, la tribù nativa dei Kololo le chiamava Mosi-Oa-Tunya - che significa "Il fumo che tuona", e in effetti la nuvola di vapore acqueo sollevata dalla massima potenza delle cascate si innalza per decine di metri ed è visibile da quasi 30 chilometri di distanza.
Da dicembre a marzo si possono prevedere temporali pomeridiani quasi quotidiani, soprattutto nelle giornate più calde. A febbraio a causa dell'alto livello dell'acqua; Livingstone Island e Devil's Pool chiudono spesso in gennaio/febbraio a causa dell'alto livello dell'acqua; da aprile a giugno è la stagione di picco dell'acqua, che rende alcuni punti di osservazione limitati nella vista a causa dell'abbondanza di spruzzi e nebbia;
luglio e agosto hanno i livelli d'acqua più bassi, rendendo la visibilità delle cascate eccellente;
da settembre a novembre è la fine della stagione secca, quando le cascate sono al loro livello più basso. Possono anche seccarsi quasi completamente sul lato zambiano, lasciando solo una parete di roccia asciutta.
Pernottamento al David Livingstone Safari Lodge in camera standard con cena e prima colazione.
GIORNO 3 - KASANE FOREST RESERVE , CHOBE NATIONAL PARK AREA - BOTSWANA
Dopo la colazione sarete accolti da un autista di lingua inglese per il trasferimento condiviso all'aeroporto di Kasane - Botswana (la distanza è di 80 km, circa 1 ora e 15 minuti di viaggio). Durante il tragitto vi fermerete al posto di frontiera di Kazungula per le formalità doganali.
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Kasane, un rappresentante dell'Elephant Valley Lodge vi incontrerà per un trasferimento condiviso fino al lodge (un trasferimento su strada di circa 20 minuti). Il pranzo viene servito a seconda dell'orario di arrivo al lodge.
All'Elephant Valley Lodge, preparatevi a incontri ravvicinati con la fauna selvatica. Quest'area ospita la più grande popolazione di elefanti selvatici del mondo, stimata in 140.000 individui. Il campo safari con tende si trova all'interno della Riserva Forestale di Kasane, estensione del Parco Nazionale Chobe in Botswana. Robuste acacie si ergono sopra il campo, formando ampie tettoie d'ombra, sotto le quali si trovano tende di lusso su misura in stile Meru Safari. L'intero campo respira un'atmosfera africana: tende autentiche, paralumi in calabash, grandi rami d'albero che sembrano ripararvi. Data l'ubiquità degli elefanti in questo santuario della fauna selvatica, il campo è recintato per garantire la sicurezza (e una certa tranquillità). Il lodge si affaccia su una pozza d'acqua ben frequentata, molto frequentata nelle ore di punta.
Il lodge dispone di 12 "tende della foresta" all'ombra degli alberi che circondano la piscina. Una di queste "tende della foresta" è una tenda familiare, che comprende una seconda camera con due letti singoli e un ampio bagno con vasca e doccia. Altre 8 tende "a valle" hanno una vista sulla valle e sulla pozza d'acqua.
Tutte le tende sono spaziose e confortevoli, con due letti a tre quarti che possono essere uniti con un convertitore per formare un letto matrimoniale.
Tutte le camere sono dotate di doccia, WC e lavandini, oltre a bollitore per tè e caffè, ventilatore, (coperte elettriche in inverno), asciugacapelli e punti di ricarica. Ognuna di esse dispone di una veranda con posti a sedere per rilassarsi all'esterno della camera e godersi il panorama e l'incredibile avifauna.
Pernottamento presso l'Elephant Valley Lodge in una Forest Tent con trattamento di pensione completa comprensiva di tutti i pasti e delle attività di safari due volte al giorno. Sono escluse le bevande
GIORNO 4 - KASANE FOREST RESERVE, BOTSWANA
Una giornata all'Elephant Valley Lodge
Una giornata al lodge inizia spesso con un game drive mattutino (caffè caldo e poncho caldi forniti). Le crociere fluviali sono solitamente pomeridiane, ma possono essere programmate anche al mattino, a seconda delle condizioni meteorologiche e della valutazione giornaliera della guida sul momento migliore. Scoprirete che sia i fotosafari che le gite in barca si completano a vicenda quando si tratta di osservare la fauna selvatica. Grazie a un'ottima gestione, a una cucina straordinaria e a un personale caloroso, questo luogo è un santuario segreto. La posizione unica del lodge offre opportunità di osservazione della selvaggina durante tutto il giorno e la notte.
Escursioni nel Parco Nazionale di Chobe
I fotosafari del Chobe sono il modo principale per vivere il Parco Nazionale del Chobe, a bordo di veicoli safari 4x4 costruiti su misura.
I lati aperti promettono una vista eccezionale sulla fauna, consentendo straordinarie opportunità fotografiche; o semplicemente di immergersi nei panorami con gli occhi. Le guide esperte sono ricche di informazioni sul comportamento degli animali e sui loro spostamenti. Sebbene l'avvistamento di animali particolari non sia mai garantito, l'avvistamento di elefanti è quasi scontato, poiché il Chobe presenta la più alta concentrazione di questi affascinanti pachidermi, veri e propri giganti di questo mondo. Il parco offre anche spesso avvistamenti di bufali, zebre, iene, giraffe, lechwe rossi, ippopotami e coccodrilli. Se siete abbastanza fortunati, potreste anche vedere uno dei grandi felini come i leoni o l'elusivo leopardo, o persino un rarissimo avvistamento di un ghepardo. Per gli amanti degli uccelli, il Chobe vanta una straordinaria avifauna, con oltre 460 specie di uccelli da avvistare.
Pernottamento all'Elephant Valley Lodge in Forest Tent con trattamento di pensione completa comprensiva di tutti i pasti e delle attività di safari due volte al giorno. Sono escluse le bevande.
GIORNO 5 – DELTA DELL'OKAVANGO, BOTSWANA
Dopo l'attività mattutina e la prima colazione, un rappresentante del lodge vi trasferirà all'aeroporto di Kasane, per il volo in aereo leggero condiviso verso la pista di atterraggio di Kadizora.
Si prega di notare che potrebbero esserci 2-3 fermate durante il tragitto, a seconda della logistica. Potrebbe anche essere necessario cambiare aereo, a seconda delle dimensioni dell'aeromobile e delle capacità di atterraggio nelle relative piste di atterraggio. (Un volo di circa 1 ora e 25 minuti).
All'arrivo alla pista di atterraggio di Kadizora, sarete accolti da una guida di Kadizora per il trasferimento condivisa al lodge (circa 10 minuti di auto). Il pranzo viene servito a seconda dell'orario di arrivo al lodge.
Il Kadizora Camp è situato tra il fiume Vumbura e il Selinda Spillway, nella regione settentrionale del Delta dell'Okavango in Botswana. Si affaccia sulla panoramica pianura stagionale ricca di fauna selvatica. Alberi giganti, tra cui Marula, alberi della pioggia e fichi, offrono un'accogliente tettoia d'ombra a questo straordinario campo safari. Il bar, la lounge, la reception e la zona pranzo sono disposti a ferro di cavallo intorno alla fossa sabbiosa del campo. Dalle aree comuni, una passerella conduce alla piscina all'aperto da cui si può ammirare una splendida vista sulla pianura.
Pernottamento al Kadizora Camp in una tenda standard con trattamento di pensione completa comprensiva di tutti i pasti, tè, snack, bevande locali selezionate, bibite e acqua e attività di safari due volte al giorno. Sono escluse le bevande premium.
GIORNO 6 - DELTA DELL'OKAVANGO, BOTSWANA
In questa giornata potrete scegliere tra le varie attività proposte, un game drive AM, una crociera in mokoro o in barca.
Giornata tipo:
Sveglia alle 05:30 circa.
Alle 06:00 partenza per il game drive.
Alle 09:00 chi è impegnato in un fotosafari può gustare una colazione nel bush. Ritorno al campo verso le 11:00 Il pranzo viene servito a partire dalle 12:30.
In seguito, potrete dedicarvi al tempo libero fino al tè delle 15:30, seguito da un altro game drive, da una crociera in mokoro o in barca alle 16:30.
All'arrivo al campo, tra le 18:00 e le 19:00, avrete la possibilità di rinfrescarvi prima della cena, prevista per le 19:30 circa.
Crociera in barca o Mokoro
La colazione viene servita alle 07:30 per coloro che desiderano fare la crociera in mokoro o in barca. Alle 08:00 lascerete il campo per l'attività.
I partecipanti all'attività acquatica rientrano al campo alle 09:30 circa. Il pranzo viene servito a partire dalle 12:30.
Potrete poi dedicarvi al tempo libero fino al tè delle 15:30, seguito da un fotosafari o da un'altra attività di crociera in mokoro o in barca alle 16:30.
All'arrivo al campo, tra le 18:00 e le 19:00, avrete la possibilità di rinfrescarvi prima della cena, prevista per le 19:30 circa.
Attività al Campo Kadizora
Nel pomeriggio potrete scegliere di rilassarvi o di godervi le attività pomeridiane programmate offerte dal campo, tra cui: fotosafari classici, passeggiate guidate nella natura e, dopo il tramonto, un'escursione notturna per inseguire le creature notturne. Le visite agevolate al villaggio locale permettono di entrare in contatto con la cultura di questo incredibile paesaggio. Tra le attività acquatiche proposte figurano: canoa in un mokoro tradizionale, canottaggio e birdwatching.
Pernottamento al Kadizora Camp in una tenda standard con trattamento di pensione completa comprensiva di tutti i pasti, tè, snack, bevande locali selezionate, bibite e acqua e attività di safari due volte al giorno. Sono escluse le bevande premium.
GIORNO 7 - GIORNO DI PARTENZA
Dopo l'attività mattutina e la prima colazione, un rappresentante del lodge vi trasferirà alla pista di atterraggio di Kadizora per un volo condiviso in aereo leggero per Maun - Botswana (un volo di circa 35 minuti).