PARTENZE LIBERE 2025
a scelta del cliente da gennaio a ottobre 2025
ITINERARIO DEL TOUR
GIORNO 1: arrivo all’aeroporto di Colombo
Accoglienza in aeroporto all’arrivo e trasferimento in hotel (45 minuti circa). Sistemazione in camera e più tardi giro orientativo della bella città coloniale, un tempo piccolo porto marittimo e oggi principale riferimento per le relazioni commerciali dell’isola. Colombo assunse importanza durante il periodo di dominazione britannica e divenne capitale dello Sri Lanka nel 1815: i principali edifici, distribuiti in varie zone della città, risentono di forti influssi portoghesi, olandesi e inglesi. Punti focali il Forte, ex centro amministrativo e guarnigione militare britannica, Sea Street, l’area del bazar, sede anche di un tempio hindu dagli elaborati intrecci in pietra, la “Kayman Gate”, la chiesa olandese Wolfendhaal risalente al 1749, il museo (nota: biglietto di ingresso di 15 USD a persona) e il Museo di storia naturale. Visita anche del BMICH, il Bandaranaike Memorial International Conference Hall, la copia del grande Ayukana Buddha, Piazza dell’Indipendenza e il Gangaramaya Temple, uno dei più importanti di Colombo, eclettico mix di fine architettura singalese, thai, indiana e cinese, completato alla fine del XIX secolo. Di fede buddhista, situato nei pressi del tranquillo lago Beira, è composto da più edifici imponenti che comprendono, tra l’altro, una sala riunioni per i monaci, una biblioteca, un museo, una camera delle reliquie. A conclusione della giornata, un giro tutto dedicato allo shopping! Le occasioni di acquisto sono moltissime ma è in ogni caso divertente anche solo guardare, esplorando viuzze e botteghe. Cena e pernottamento al Fairway Colombo (4*) https://www.fairwaycolombo.com/
Le chicche del giorno: visita del tempio Gangaramaya - shopping experience
GIORNO 2: Colombo/Turtle Hatchery/Madhu River/Galle/Unawatuna
Dopo la prima colazione trasferimento a Kosgoda (2 ore e mezzo circa) e visita del “Turtle Hatchery”, luogo coinvolgente dove si possono ammirare ben cinque diverse specie di tartarughe a rischio estinzione (Chelonia mydas, Eretmochelys imbricata, Caretta caretta, Dermochelys coriacea, Lepidochelys olivacea). Le uova raccolte dagli abitanti del villaggio e dai pescatori vengono acquistate dalla Kosgoda Hatchery e conservate in recinti sabbiosi fino a quando non si schiudono: le tartarughine appena nate vengono tenute in serbatoi di acqua salata per essere poi rilasciate in mare nottetempo e, grazie a questa iniziativa lodevole, nel corso degli anni sono stati salvati più di 1.750.000 esemplari. Più tardi ci si sposta a Balapitiya (15 minuti circa) da dove ha inizio un’escursione in barca sul fiume Madhu, complesso ecosistema di zone umide costiere di grande importanza ecologica e biologica: ospitando infatti 303 specie di piante appartenenti a 95 famiglie e 248 specie di animali vertebrati, si attesta come uno degli ultimi tratti incontaminati di foreste di mangrovie nello Sri Lanka. Proseguimento a Unawatuna (1 ora circa) con, lungo il percorso, visita della durata di 60 minuti circa della fortezza di Galle. Galle è la città principale della costa meridionale, il cui punto di riferimento più antico è il massiccio forte portoghese e olandese, "Patrimonio dell'Umanità", all’interno del quale è racchiusa la cittadina. In realtà il nucleo abitato potrebbe essere molto più antico: alcuni studiosi ritengono che sia la "Tarshish" dell'Antico Testamento, dove il re Salomone inviava le sue navi mercantili e dove Giona fuggì dal Signore. Oggi, il Galle Fort, con i suoi 90 acri, non mostra più alcuna traccia dei fondatori portoghesi.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento al Tartaruga Beach Unawatuna (4*) https://tartarugabeach.com
Le chicche del giorno: turtle hatchery - escursione in barca sul fiume Madhu - Galle Dutch Fort (possibile visita del Galle Dutch Fort Museum con supplemento di 10 USD a persona)
GIORNO 3: Unawatuna/Rumassala/Mirissa
Di buon’ora, dopo la prima colazione, raggiungimento del santuario di Rumassala a Unawatuna.
Secondo il poema epico Ramayanaya, il re Rama chiese al suo obbediente servitore Hanumnan di trovare alcune erbe spontanee dell'Himalaya per far rimarginare una ferita della moglie Seetha. Non riuscendo a trovare quanto richiesto, Hanuman decise di trasportare sulla sua spalla dall'India allo Sri Lanka una parte della gigantesca montagna dell'Himalaya dove crescevano le erbe curative, ma un pezzo cadde accidentalmente vicino a Galle, sulla costa meridionale, dando origine a quella che oggi è nota come la montagna Rumassala. Al termine della visita trasferimento a Mirissa (1 ora circa di tragitto) e sistemazione in hotel all’arrivo. Pomeriggio a disposizione per godere delle molte possibilità di attività sportive o di relax sulla spiaggia o all’interno del resort. Cena e pernottamento al Mandara Resort (4*), Mirissa. https://www.mandarahotels.com/mandararesortmirissa/
La chicca del giorno: il santuario Rumassala
GIORNO 4: Mirissa
PROGRAMMA ESTIVO (da maggio a ottobre):
Giornata a disposizione da trascorrere in totale relax o esplorando in autonomia questa splendida località di mare.
Prima colazione, cena e pernottamento al Mandara Resort (4*), Mirissa.
https://www.mandarahotels.com/mandararesortmirissa/
PROGRAMMA INVERNALE (da gennaio ad aprile)
Al mattino presto, alle ore 6 circa, trasferimento al porto di Mirissa da dove salpa la barca a bordo della quale si potrà ammirare l’emozionante spettacolo dei delfini e delle balene, l'avvistamento dei quali è una delle attività acquatiche più eccitanti da vivere durante una vacanza a Sri Lanka. Le balene blu, che si riescono a vedere spesso, sono gli animali più grandi del pianeta: la stagione migliore per la loro osservazione a Mirissa va da novembre ad aprile, mentre non è possibile nel periodo estivo. Durante una comoda gita in barca al largo, si può infatti avere la fortuna di ammirare le balenottere azzurre, creature enormi quanto affascinanti, le balene di Bryde, i capodogli, le balene assassine, e di imbattersi in branchi di simpatici delfini come i delfini comuni, i tursiopi, i delfini di Risso e i delfini striati. Oltre ad assistere alle loro vivaci danze sulle onde dell'oceano, ci sono anche buone possibilità di scorgere pesci volanti, tartarughe, mante e persino squali. La durata di questa escursione unica è di mezza giornata circa. Rientro in hotel al termine della gita e pomeriggio a disposizione da gestire in totale libertà assecondando i desideri del momento.
Cena e pernottamento al Mandara Resort (4*), Mirissa.
https://www.mandarahotels.com/mandararesortmirissa/
La chicca del giorno: lo spettacolo unico delle balene e dei delfini (nella stagione invernale)
GIORNO 5: Mirissa/Sinharaja
Spostamento a Sinharaja (2 ore circa) dopo la prima colazione. Sistemazione in hotel e, nel pomeriggio, escursione guidata all’interno della foresta di Sinharaja, l'unica foresta pluviale "Patrimonio dell'Umanità" dello Sri Lanka, con un’area di ben 11.187 ettari e un altissimo tasso di biodiversità. L’ambiente tropicale umido sempreverde include liane lignee, un gran numero di piante rare e 331 specie di alberi, il 60% dei quali endemici. Per quanto riguarda la fauna, sono state registrate 141 specie di uccelli, di cui circa 28 endemiche, 65 di farfalle, 10 di pesci, 19 di anfibi, 29 di rettili e serpenti e 40 di mammiferi.
Cena e pernottamento al The Blue Magpie, Sinharaja https://bluemagpie.lk/
La chicca del giorno: l’antica foresta pluviale di Sinharaja
GIORNO 6: Sinharaja/Udawalawe
Trasferimento a Udawalawe (2 ore e trenta circa) subito dopo la prima colazione. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio safari in jeep 4 x 4 all’interno del parco di Udawalawe. L’area di Udawalawe, dichiarata Parco Nazionale nel 1972, si estende su una superficie di 230.821 ettari e dista solo 115 miglia da Colombo, via Ratnapura e Pelmadulla: è ricco di elefanti, se ne contano infatti 500 esemplari circa, ma è anche popolato da bufali selvatici, cervi maculati, cervi abbaianti, cinghiali, sambhur, lepri, manguste, coccodrilli e diverse specie di serpenti. Una nota interessante: ben tre membri dei “big five” dello Sri Lanka possono essere avvistati in questo parco, il leopardo dello Sri Lanka, l'orso bradipo e l'elefante dello Sri Lanka.
Cena e pernottamento al The Grand Udawalawe https://udawalawesafari.com/
La chicca del giorno: lo splendido parco di Udawalawe
GIORNO 7: Udawalawe/elefanti/Ella
Prima colazione e visita del centro “Elephant Transit Home”, a soli 5 minuti di strada dall’hotel. L'Elephant Transit Home (ETH) si prende cura dei piccoli orfani di elefante sino a quando non raggiungono un’indipendenza tale da poter essere rimessi in libertà nel loro habitat. Inizialmente alcuni ambientalisti avevano dubitato della validità e della fattibilità del piano e tentato di ostacolarne la realizzazione, ma, nonostante le iniziali risorse minime, l’ETH è diventato in breve tempo un’iniziativa di grande successo ed è stato riconosciuto come uno dei migliori centri di riabilitazione degli animali selvatici al mondo. L’ambiente è infatti stato progettato nel pieno rispetto degli animali senza porre loro alcun limite e i cuccioli sono liberi di spostarsi ovunque in questa grande area frequentata anche da elefanti selvaggi, situata al confine occidentale dei 33.000 ettari del parco di Udawalawe, adiacente il suo bacino. Al termine della visita spostamento a Ella (2 ore e mezzo circa). Da Ella Gap si gode di uno dei panorami più spettacolari dell’intero Sri Lanka: un salto vertiginoso di 3.000 piedi verso le pianure orientali, la roccia di Ella famosa per la grotta di Ravana, leggendario re risalente all’era preistorica, la cascata alta 1.080 piedi, una delle più belle del paese che, assieme al piccolo Adam's Peak e al Nine Arch Bridge, compongono un paesaggio di fascino senza uguali.
Sistemazione in hotel e, nel pomeriggio, l’entusiasmante esperienza, unica nel suo genere, della zip-line che scorre tra le aree lussureggianti di Ella al Flying Ravana Adventure Park, fiore all'occhiello dello Sri Lanka. È di fatto la prima mega zip-line a due fili del paese che si estende per oltre mezzo chilometro, scivola a 80 km. all’ora e offre una incomparabile vista a volo d'uccello sulle splendide colline verdeggianti dell'isola e un’emozione senza pari.
Cena e pernottamento all’Ella Gap (3*) https://www.oakrayhotels.com/oak-ray-ella-gap/
Le chicche del giorno: l’Elephant Transit Home - l’esperienza zipline
GIORNO 8: Ella
Al mattino presto, prima colazione e inizio del trekking di 3 ore circa che ha come destinazione il piccolo Adam’s Peak, “fratello minore” del celeberrimo Adam’s Peak, la montagna sacra con la quale condivide lo stesso profilo. Il sentiero che conduce al piccolo picco d'Adamo è semplice da trovare e, con i suoi 1141 metri di altezza, piuttosto agevole da scalare: la vista a 360 gradi che si gode dall’alto è delizia di ogni visitatore, e i momenti migliori sono la mattina presto o la sera tardi. Il livello di difficoltà dell'escursione è moderato, importante però assumere posizioni stabili una volta in cima. L’entusiasmo della ricerca dello scatto fotografico perfetto non deve mai mettere a rischio la sicurezza, attenzione!
Al termine, visita di un’ora circa del Nine Arch Bridge. Il cosiddetto “ponte a nove archi”, chiamato anche ponte nel cielo, è un viadotto situato a Demodara, tra le stazioni ferroviarie di Ella e Demodara, ma è soprattutto uno dei migliori esempi di costruzione ferroviaria di epoca coloniale del paese. La sua ingegnosa realizzazione è generalmente attribuita a un costruttore locale di Ceylon, P. K. Appuhami, in collaborazione con ingegneri britannici. L'area circostante ha visto un continuo incremento del turismo grazie all'interesse architettonico del ponte e al bel paesaggio verde delle colline circostanti.
Cena e pernottamento all’Ella Gap (3*)
https://www.oakrayhotels.com/oak-ray-ella-gap/
Le chicche del giorno: the little Adam’s Peak - the Nine Arch Bridge
GIORNO 9: Ella/Kandy
Dopo la prima colazione spostamento in treno da Ella a Kandy, splendida capitale collinare "patrimonio dell'umanità" UNESCO. Ultima roccaforte dei re singalesi durante il dominio portoghese, olandese e britannico, è stata poi ceduta agli Inglesi nel 1815 a seguito di un accordo. Per i fedeli buddhisti, Kandy è luogo sacro perché ospita lo sfarzoso Dalada Maligawa, il “Tempio della Sacra Reliquia del Dente del Signore Buddha”. Nelle sue vicinanze i resti del Palazzo Reale ("Maha Wasala"), il "Palle Wasala" - dove vivevano le regine, oggi Museo Nazionale, il "Meda Wasala" dimora degli altri parenti della famiglia reale, la Sala delle Udienze, il Natha Devala e il Pathhini Devala. Il padiglione dei bagni ("Ulpenge") è situato nei pressi del lago, al centro del quale c'è un'isola chiamata poeticamente "Kiri samudraya", oceano bianco latte, usata dai re come residenza estiva e oggi centro del buddhismo, delle arti, dell'artigianato, della danza, della musica e della cultura. Nota: la visita al museo prevede un costo aggiuntivo d'ingresso di USD 10 a persona. Sistemazione in hotel e, nel pomeriggio, tour della bella Kandy prima della cena e pernottamento all’Amaya Hills (4*). https://www.amayaresorts.com/amayahills/
La chicca del giorno: visita di Kandy in tuk tuk, un mezzo di esplorazione divertente e insolito che fa vivere la città da un’altra prospettiva (massimo 2 persone a bordo)
GIORNO 10: Kandy/Colombo/Negombo
Prima colazione e visita del Tempio della Reliquia del Dente per assistere alla pooja, l’intensa cerimonia mattutina. Successivamente, visita di un’ora circa al museo delle gemme. In Sri Lanka si trovano le migliori gemme al mondo, pure e preziose, come lo zaffiro blu e giallo, il rubino, lo zaffiro stella, il crisoberillo occhio di gatto, l'alessandrite, il topazio, l'ametista, il quarzo, il granato, l'acquamarina, la pietra di luna e la tormalina. Sarà possibile ottenere informazioni sulle pietre, assistere alla creazione di gioielli e, se lo si desidera, acquistarne o farsene confezionare su misura qualcuno in oro giallo, oro bianco o argento secondo preferenza.
Al termine spostamento a Negombo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi e rinfrescarsi prima dell’incantevole “lagoon safari” serale, esperienza unica di navigazione sulle acque dolci di una delle più grandi lagune costiere dello Sri Lanka. Lontani dal trambusto della città, ci si immergerà in un'avventura tropicale all’interno di una natura lussureggiante e selvaggia di palme da cocco, foreste di mangrovie, vita subacquea e uccelli di ogni tipo.
Cena e pernottamento al Suriya Resort (4*), Waikkal https://www.suriyaresort.com/index.php
Le chicche del giorno: la pooja mattutina al Tempio del Dente - il lagoon safari o, in alternativa, la possibilità di visitare Muthurajawela Mash, un santuario nascosto di Negombo raggiungibile in barca
GIORNO 11: partenza dall’aeroporto di Colombo
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro o di proseguimento.