Avventura e natura su 2 ruote in 3 giorni, nel cuore del Salento alla scoperta in cicloturismo dei suoi borghi: da Capo di Leuca, a Salignano con la sua torre di guardia, a Patù con "le Cento pietre", a Giuliano con il suo castello, a Castrignano con il santuario della Madonna di Finibus Terrae.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento a Marina di Leuca. Sistemazione in qualificati B&B (esempio: B&B “A Casa di Amici” oppure hotel*** Terminal). “Briefing” di accoglienza e introduzione al viaggio (su richiesta, possibilità di spostare l’incontro la mattina presto dopo/prima la colazione). In tale occasione verranno consegnate le bici, un kit di attrezzi, borse da viaggio ed il Gps contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto. Pernottamento.
2° GIORNO
Colazione. Una escursione in bici di circa 25 km tra i paesini di Capo di Leuca - tra vecchie stradine di campagna e antichi tratturi che da Marina di Leuca - vi porterà al borgo di Specchia. Il rientro a Marina di Leuca avverrà con l’impiego del treno.
PERCORSO (CIRCA 25 KM)
Partenza da Marina di Leuca per giunge a Salignano, grazioso e piccolo borgo con una imponente torre di difesa. Trasferimento quindi ai resti della antica città Messapica e dopo romana di “Vereto”. Si scende verso il borgo di Patù, con il suo enigmatico monumento funerario “le Cento Pietre”, dichiarato oggi “monumento nazionale”. Quindi tappa a Giuliano, alla scoperta del suo castello circondato da fossato. Trasferimento quindi a Barbarano (antica stazione di pellegrini con un imponente complesso sotterraneo). Si conclude a Specchia, borgo tra i più belli d’Italia dove vi consigliamo di organizzarvi il pranzo tra i ristoranti del paese. Rientro in treno a Marina di leuca. Cena al ristorante e pernottamento presso la struttura ricettiva.
3° GIORNO
Colazione. Una escursione in bici tra panorami di bellezza unica e su strade a picco sul mare.
PERCORSO (CIRCA 29 KM)
Si parte da Marina di Leuca per giungere a Castrignano e, dopo, raggiungere il santuario della Madonna di Finibus Terrae a Leuca. Da lì inizia il percorso sulla stupenda litoranea, passando dal canalone del ciolo e per arrivare alla torre di avvistamento del XV secolo di Torre Specchia Grande. La tappa successiva sarà la Serra del mito con una vecchia e maestosa quercia di oltre 8 secoli. Pedalando lentamente si giunge al borgo storico di Tricase, dove si sosterà alla cantina Castel di Salve, per una degustazione di vini e formaggi. Rientro in treno. Consegna delle bici e del materiale. Fine del tour.
DATI UTILI
-
La lunghezza dei tragitti in bicicletta va dai 20 ai 40 chilometri (distanza spalmata nell’arco di un’intera giornata e grazie alle numerose soste, può essere affrontata anche dai meno allenati).
-
I percorsi sfruttano quasi esclusivamente la viabilità secondaria (stradine di campagna, sentieri, tratturi..), sono stati attentamente studiati per farvi attraversare il territorio al riparo dal traffico veicolare e permettervi di conoscere i punti di interesse più nascosti della nostra terra (chiesette, cripte, antichi uliveti...)
-
I tragitti sono di facile percorrenza, il percorso è quasi sempre in piano con piccole salite o discese e qualche sterrato.
-
I tour sono auto guidati. Alla partenza vi sarà fornito un navigatore GPS contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto.
-
Utilizziamo bici tecniche di marca Bottecchia, una delle case produttrici più importanti di Italia, modelli 765/766, con forcella ammortizzata e portapacchi posteriore munito di borse laterali.