Cosa vedere
Un viaggio tra il fascino degli ultimi Carbonai che lavorano il Carbone a Serra San Bruno, alla spiritualità della Certosa oppure al fascino della Costa degli Dei con le sue perle di Tropea e Pizzo Calabro. Ed inoltre...la rinomata gastronomia Calabrese capace di deliziarvi durante il tour.
Itinerario del Tour
1° GIORNO
ARRIVO IN CALABRIA
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto oppure stazione FFSS di Lamezia Terme, incontro con nostro pullman GT oppure Minivan.
Arrivo presso hotel 4**** zona dintorni di Lamezia Terme. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
SPIRITUALITA’ DELLE SERRE
Colazione. Trasferimento a Serra San Bruno per una passeggiata nel centro storico barocco.
- Successivamente visita delle famose carbonaie, luoghi che sembrano usciti dalla storia, con omoni con la faccia annerita dal fumo lavorano faticosamente per 24 ore al giorno intrecciando abilmente la legna fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti dalle dimensioni incredibili di 15 metri di diametro e 5 metri di altezza che consumandosi daranno origine al carbone. Un lavoro affascinante e faticoso che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo attive le ultime carbonaie d’Europa.
Trasferimento in agriturismo con il seguente menù (o similare):
- antipasto con funghi di bosco, primo piatto con due ½ porzioni di cui una a base di funghi di bosco, secondo a base di carne, contorno, frutta, ¼ di vino locale, acqua di sorgente, vino locale e caffè.
Nel pomeriggio, visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa. Si completa con una visita ai luoghi del Santo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO
COSTA DEGLI DEI, TROPEA E PIZZO CALABRO
Colazione. Appuntamento con la nostra guida a Tropea, dove, tra stradine strette ed improvvise piazze, sarà un susseguirsi di scorci suggestivi ed indimenticabili viste sul mare. Si visiteranno:
- l’impianto medievale con nobili palazzi sei-settecenteschi, ricco di chiese suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno tesori e preziosi arredi urbani in ottime condizioni.
- la cattedrale dedicata alla Madonna di Romania
- l’esterno del santuario di Santa Maria dell'Isola che, con la sua sagoma placida e solenne si erge scenograficamente su un piccolo promontorio penisola sul mare, ai piedi della città
- le suggestive balconate belvedere sul mare che arricchiscono in diversi punti il borgo.
Successivamente, degustazione alle porte del centro storico di Tropea presso una famiglia di coltivatori diretti che prepara i prodotti tipici a km 0 per deliziare i visitatori della cittadina.
- La degustazione solitamente comprende: mousse di cipolla; patè di cipolla (salsa di cipolla rossa IGP salata); nduja; soppressata calabrese; formaggio pecorino del monte poro; olio extravergine d’oliva; olive; amaro del capo, liquore al finocchietto selvatico
Pranzo al ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio visita guidata di Pizzo Calabro: si inizia con la visita della chiesa di Piedigrotta, scavata interamente nel tufo e ornata al suo interno da statue, anche esse di tufo, raffiguranti personaggi delle Sacre Scritture. Successivamente una piacevole passeggiata in Piazza della Repubblica, il "salotto" della città, con la visita del astello in cui fu prigioniero Gioacchino Murat. Si completa con un buon "Tartufo gelato", una delle delizie gastronomiche del Borgo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO
FINE DEL TOUR
Colazione. Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso aeroporto oppure stazione FFSS di Lamezia Terme e fine del tour.