Cosa ti aspetta
Tour tra la tradizione del "Ballo dei Giganti", l'incontro con gli ultimi carbonai d'Europa, il borgo medioevale di Gerace, la cultura grecanica di Bova, il borgo abbandonato di Roghudi, i mosaici della Villa romana del Naniglio, per completare con la mistica Serra San Bruno, con la sua Certosa
Itinerario del Tour
1° GIORNO – LOCRI EPIZEFIRI
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo mattina aeroporto di Lamezia Terme oppure alla stazione FF.SS. di Rosarno, incontro con nostro pullman GT.
Nel pomeriggio visita guidata di Locri Epizefiri: una tra le più vaste aree archeologiche d’Italia, con le ciclopiche opere di difesa, i resti del tempio della dea Persefone, l’antiquarium nazionale, il quartiere greco-romano di Centocamere.
Arrivo in hotel 4**** zona Riviera dei Gelsomini (tra Locri e Monasterace). Cena e pernottamento.
2° Giorno: Viaggio tra antichi Borghi
Colazione. Trasferimento per la visita guidata del borgo di Gioiosa Ionica. Si inizia con la visita della Villa Romana del Naniglio, con la sua cisterna romana, una delle meglio conservate in Italia. Quindi, un viaggio nella storia, tra il borgo settecentesco e la parte medioevale del paese. Si visiterà il museo Civico di Palazzo Amaduri e poi, tra strette vie di origine medioevale si giunge in piazza del Plebiscito con la fontana monumentale borbonica e dove sarà possibile degustare i dolci tipici della zona e assistere al tradizionale Ballo dei Giganti, con figure alte 2 metri che in tempi antichi venivano usate per incutere timore negli avversari. Al suono incalzante dei tamburi, un ballo dei Giganti dal forte impatto emotivo per i suoi ritmi.
Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d'arte definita "centro storico monumentale" ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medioevale, la più grande della Calabria.
- Degustazione del famoso vino Greco con assaggi dei rafioli, dolci tipici di Gerace, marmellate e formaggi tipici.
Passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra cui le ceramiche, tra le più famose della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – Borghi Fantasma ed Etnia Grecanica
Colazione e trasferimento a Bova. Visita guidata di Bova: uno dei più importanti centri grecanici della Calabria, i cui abitanti promuovono iniziative per conservare la propria identità e il ricco patrimonio culturale. Suggestiva la visita lungo il centro storico, ricco di viuzze, piccoli slarghi, palazzi signorili, portici e panorami sulla costa. Trasferimento al ristorante e pranzo tipico della tradizione grecanica Kalos (o similare):
- antipasto: formaggio e ricotta locali, bruschette al pomodoro, salumi di suino nero di Calabria, lestopitte, verdure di stagione grigliate, frittata olive, fagioli e funghi in padella. primo: maccheroni fatti in casa al ragù di maiale e vitello o su richiesta al sugo di carne di capra. secondi: grigliata mista di suino nero di Calabria, carne di capra alla "vutana" (in base al periodo) polpette di ricotta. contorno: insalata mista di stagione, peperonata. frutta: di stagione; bevande: acqua, vino locale, limoncello o amaro. dolce: tipico del periodo
Nel pomeriggio, con dei fuoristrada si giunge prima ai Piani di Bova per poi scendere verso il borgo grecanico abbandonato di Roghudi, un paese arroccato nel cuore delle montagne dell’Aspromonte, situato su un crinale che domina la valle del fiume Amendolea. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – Serra San Bruno: tra carbonaie e Misticismo
Colazione. Trasferimento a Serra San Bruno e, dopo una passeggiata in comodi sentieri nel bosco, si giunge alle carbonaie, luoghi che sembrano usciti dalla storia, con omoni con la faccia annerita dal fumo lavorano faticosamente per 24 ore al giorno intrecciando abilmente la legna fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti dalle dimensioni incredibili di 15 metri di diametro e 5 metri di altezza che consumandosi daranno origine al carbone. Un lavoro affascinante e faticoso che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo attive le ultime carbonaie d’Europa. Successivamente visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa. Trasferimento in agriturismo con il seguente menù (o similare):
- antipasto con funghi di bosco, primo piatto con due ½ porzioni di cui una a base di funghi di bosco, secondo a base di carne, contorno, frutta, ¼ di vino locale, acqua di sorgente, vino locale, e caffè.
Nel pomeriggio trasferimento nella vicina Pazzano per la visita dell’Eremo di Santa Maria della Stella, santuario creato all’interno di una grotta. Si completa con la visita guidata a Stilo dalla superba Cattolica, raro e straordinario esempio di arte bizantina, e uno dei simboli archeologici della Calabria. Rientro in hotel cena e pernottamento.
5° GIORNO: fine del tour
Colazione. Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso aeroporto oppure stazione FFSS di Lamezia Terme e fine del tour.