Senza troppi dubbi, un'escursione sull'Etna è una delle esperienze nella natura più incredibili di tutta la Sicilia. Il vulcano attivo più alto d'Europa svetta con i suoi 3300 metri d'altezza sul panorama siciliano. Un cucuzzolo che accompagna il cammino di chi si avventura nella parte orientale dell'isola, fra mare ed entroterra siciliano. Un tour organizzato per scoprire l’Etna in fuoristrada, attraverso i suoi percorsi nel cuore del vulcano. Una escursione per vedere i boschi dell’Etna, le sue colate, le sue grotte. Ed inoltre, un indimenticabile soggiorno a Randazzo, stupendo borgo dalle antiche radici medioevali, con visite guidate e degustazioni di vini.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO
IL MEDIOEVO DI RANDAZZO (ETNA)
Arrivo tarda mattinata in hotel*** a Randazzo, sistemazione in camera. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del borgo medioevale di Randazzo. Oltre i tre antichi quartieri del paese, ruotanti nelle tre chiese di origine medioevale, la visita sarà impreziosita dalle antiche mura di cinta e porte della città, da via degli Archi, sormontata da archi a sesto acuto e belle bifore del ‘300, dal Palazzo Reale, edificato sotto i Normanni, per concludere al “Castello Svevo”, unica superstite delle otto torri messe a guardia della Città sulla cinta muraria. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
ETNA IN FUORISTRADA
Colazione. Pick-up alle ore 9 presso l’hotel con fuoristrada e guida ambientale. Trasferimento sull'Etna presso la grotta dei Ladroni, una grotta di scorrimento lavico che potrete percorrere con l’ausilio di caschetto protettivo, lampade, etc. Successivamente trasferimento presso la bottoniera dei monti Sartorius (m. 1660 slm), un insieme di crateri spenti. Il percorso/trekking, facile e della durata di 1h 15’, sarà realizzato tra estesi boschi di betulle (le betulle più a sud d’Europa) e crateri in grado di comprendere come nasce e come si sviluppa un’eruzione. Sosta tecnica presso il Rifugio Citelli, a quota 1741 slm. Si prosegue quindi per un off road (soft) dentro la pineta Ragabo e sosta sulla colata lavica del 2002. Pranzo libero. Infine, rientro alle ore 16,30 con il fuoristrada in hotel. Nel pomeriggio visita ad una Cantina Vinicola a Randazzo con degustazione di tre vini. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO
VALLE DELL'ALCANTARA
Colazione. Mattina libera. Si consiglia una visita nel borgo di Castiglione di Sicilia, costruito intorno al Castel Leone, di origine normanno-sveva. Castiglione si presenta in tutta la sua bellezza e fascino medioevale, con strette e suggestive stradine ricche di balconi e portali in pietra lavica, con numerose e ricche chiese con i campanili simili a minareti in una casbah. Non molto distante dal paese, nei pressi delle "piccole gole" del fiume Alcantara, interessante la "Cuba", chiesa di origine bizantina. La visita nel territorio di Castiglione di Sicilia si concluderà alle grandi gole del fiume Alcantara, stretto canyon creato dal fiume su una antica eruzione lavica e famose per i suoi basalti colonnari. Pranzo libero. Fine del tour