Tour in Sicilia, lungo le vie degli Iblei, alla scoperta dei suoi luoghi barocchi per eccellenza tra cui la superba Ragusa Ibla, il gioiellino di Scicli e la monumentale Modica. Ispica e il castello di Donnafugata completano un viaggio che trova spunti anche con i film del Commissario Montalbano
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO
CASTELLO DI DONNAFUGATA
- FORMULA “SOLO TOUR”. Arrivo con vostri mezzi di trasporto in Sicilia.
In alternativa
- FORMULA “TOUR + BUS”. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto oppure stazione FF.SS. di Catania. Incontro con nostro pullman GT.
Nel pomeriggio partenza per visitare l'ottocentesco Castello di Donnafugata, che con il suo splendido parco era un tempo la residenza più ricca dell'intera provincia. La dimora, suddivisa in tre piani, conta 122 stanze di cui una ventina sono oggi fruibili ai visitatori. Intorno al castello si trova un ampio e monumentale parco di 8 ettari ed il particolare labirinto in pietra costruito nella tipica muratura a secco del ragusano. Sistemazione in hotel**** a Ragusa o dintorni. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
IL BAROCCO DI RAGUSA IBLA E ISPICA
Colazione. Di mattina visita guidata di Ragusa Ibla. L'itinerario ha inizio dal Portale di San Giorgio, portale laterale dell'originaria chiesa del Santo, costruita in epoca normanna per volontà del Conte Ruggero I D'Altavilla. A pochi metri si può ammirare il Giardino Ibleo, sorto per volontà dei nobili ragusani e ospita all'interno ben tre chiese: San Vincenzo Ferreri, dalla cella campanaria arricchita con ciottoli policromi, San Giacomo e la Chiesa dei Cappuccini, dove si conserva il trittico di Pietro Novelli il Monrealese (1639). Risalendo per la via principale si giunge a Piazza Pola ove sorge la Chiesa di San Giuseppe, ricostruita sui ruderi di una chiesa precedente. Da lì si prosegue per Corso XXV Aprile, affiancato da splendidi edifici tardo-barocchi e neoclassici – fra cui spiccano Il Circolo di Conversazione e Palazzo Donnafugata. Il Corso si affaccia su Piazza Duomo, dominata dalla Chiesa di San Giorgio (XVIII sec.), una delle più belle chiese barocche dell’Isola. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Ispica, uno dei borghi più belli della Sicilia per le sue splendide opere tardo barocche e Liberty. Dopo una passeggiata nell’area settecentesca, con strade a scacchiera e un'area medioevale vicina ad una rupe che ospita i ruderi di una fortezza, la visita si completa nei suoi dintorni, con una breve visita alla spettacolare Area Archeologica di Cava d'Ispica con le sue pareti interamente butterate da cavità naturali dovute all'erosione carsica, poi adattate dall'uomo nel corso dei secoli e trasformate in necropoli (Sicule, Bizantine e catacombe Cristiane). Rientro in hotel, cena e pernottamento
3° GIORNO
SULLE ORME DEL COMMISSARIO MONTALBANO
Colazione. Si inizia con la visita guidata di Punta Secca, luogo dove sorge su una splendida spiaggetta la famosa casa sul mare di Montalbano. Successivamente visita guidata di Scicli, sede del famoso commissariato del “Commissario Montalbano” e riconosciuto come monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente. Nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Si completa la mattina con la visita guidata di una azienda agricola per un percorso multisensoriale capace di inebriarvi con le oltre 200 piante aromatiche e officiali coltivate: la salvia all’ananas, la stevia, il timo al limone, il geranio all’arancio e la menta bergamotto sono solo alcune delle varietà che è possibile conoscere, odorare, sfiorare con le dita e in alcuni casi gustare scoprendo sorprendentemente sapori nuovi e inattesi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Modica. Il nostro itinerario ha inizio dalla scenografica maestosità del Duomo di San Giorgio, alla sommità di un'ampia scalinata che conta 254 gradini. Da qui si prosegue per la città bassa. Il corso Umberto, vero e scenografico "salotto" della città, grazie agli imponenti palazzi che la costeggiano: Palazzo Manenti, Teatro Garibaldi, Palazzo tedeschi. Sulla sinistra la Chiesa di Santa Maria del Soccorso con l'annesso Collegio Gesuitico, colpisce per la sua facciata non rivolta sulla via principale.
- Lungo l’itinerario sosta per la degustazione del famoso cioccolato di Modica.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO
IL BAROCCO DI COMISO / FINE TOUR
Colazione. Visita a Comiso, antico centro le cui radici risalgono all’epoca della colonizzazione greca. Si visiterà il castello rinascimentale aragonese e le Terme Imperiali romane. Di suggestiva bellezza per le raffinate strutture sono la chiesa dell’Immacolata - oggi monumento nazionale – e la chiesa di S. Biagio, con la sua ampia scalinata, il portale seicentesco ed il campanile decorato da maioliche colorate. La visita continuerà al mercato Casmeneo - raggiungibile da una scala monumentale e costruito con un loggiato interno ed uno esterno, con al centro una fontana – alla biblioteca “G. Bufalino” ed al Museo Civico di Storia Naturale, con oltre 7.000 reperti fossili di vari invertebrati e vertebrati del quaternario siciliano. Pranzo al ristorante. Fine del tour oppure (formula “Tour + bus”), trasferimento presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Fine dei servizi.