Cosa ti aspetta
Tour nel cuore della Sicilia, alla scoperta dei suoi luoghi dove sono stati vissuti i luoghi delle miniere di zolfo siciliano, per passare al medioevo di Enna e Nicosia, e per concludere nel fascino dei mosaici della famosa Villa Romana del Casale a Piazza Armerina.
Itinerario del Tour
1° GIORNO –
BORGO MEDIOEVALE DI NICOSIA
- FORMULA “SOLO TOUR”. Arrivo con vostri mezzi di trasporto in Sicilia.
In alternativa
- FORMULA “TOUR + BUS”. Arrivo mattina presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Incontro con nostro pullman GT.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, una visita per le medioevali vie di Nicosia arricchite nel tempo di chiese, conventi, oratori e di innumerevoli palazzi nobiliari, da cui il nome “Città dei 24 Baroni”. Lungo l’itinerario si visiteranno il convento dei Frati Cappuccini, la salita del S. S. Salvatore, la Rocca Palta, con i resti di un avamposto arabo ed alcune grotte troglodite. Visita della chiesa romanica del S.S. Salvatore, con torre campanaria medioevale e stupendo portico del duecento e della superba Cattedrale di S. Nicola in stile gotico-normanno. Trasferimento hotel**** zona Enna o dintorni. Cena e Pernottamento.
2° GIORNO –
ENNA / ALLA SCOPERTA DELLE ZOLFARE SICILIANE
Colazione. Visita della città fortificata di Enna, definita per la sua posizione da Tito Livio "Urbs inexpugnabilis". Dal cuore della vecchia città - la Rocca di Cerere, santuario della dea della Terra - si visiterà il maestoso Castello di Lombardia, difeso da poderose mura in origine intervallate da venti torri. Trasferimento al Duomo della città, vera sintesi dell'arte nel corso di oltre quattro secoli. La visita si concluderà con il Museo Alessi che custodisce capolavori dell'oreficeria siciliana barocca. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del borgo di Montedoro, dove sarà possibile immergerci nel mondo delle solfare siciliane e scoprire la vita terribile vissuta dagli antichi minatori siciliani, capaci di vivere sottoterra per oltre 12 ore al giorno in condizioni inumane. La visita prevede le “Case dei minatori” nonché lo stupendo museo delle solfare dove poter rivivere i drammi dei minatori raccontate nella “Ciaula scopre la luna” di Pirandello. Si completa con la visita del planetario, dove avrete modo di immergervi nella conoscenza delle stelle e costellazioni della volta celeste. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO –
I FASTI DELLA VILLA ROMANA DI PIAZZA ARMERINA
Colazione. Partenza per Piazza Armerina dove si visiterà la famosa Villa del Casale, antica dimora dell'età imperiale romana, famosa per i suoi 40 pavimenti mosaicati con una superficie di circa 3.500 mq. La visita permetterà di scoprire il criterio di realizzazione delle antiche "domus" romane, con i vari ambienti comprendenti stanze private e di rappresentanza, nonché il complesso sistema di canalizzazione dell'acqua e loro uso termale. Pranzo al ristorante. Fine del tour oppure (formula “Tour + bus”), trasferimento presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Fine dei servizi.