Forse non ve lo aspettate, ma sull'Etna potete trovare il ghiacciaio più a sud d'Italia. Un trekking nel cuore del parco vi porterà a scoprire a quota 2.000 metri la bellezza di un ghiacciaio dentro la famosa Grotta del Gelo. Si completa con la visita del borgo medioevale di Randazzo e una degustazione dei suoi famosi vini.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO:
ARRIVO A RANDAZZO (ETNA)
Arrivo in Sicilia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento a Randazzo. Sistemazione hotel ***. Aperitivo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata a Randazzo, borgo dall’austera architettura medioevale, resa ancora più significativa se si considera la vicina presenza dei crateri sommatali del vulcano Etna. L’itinerario permetterà di scoprire i tre antichi volti del paese, ruotanti nelle tre chiese di origine medioevale che fino a poco tempo a turno fungevano da “Cattedrale”: le chiese di Santa Maria, San Nicola e San Martino. La visita sarà impreziosita, inoltre dai resti delle antiche mura di cinta e porte della città, probabilmente di epoca sveva, da via degli Archi, sormontata da archi a sesto acuto e belle bifore del ‘300, dal Palazzo Reale, edificato sotto i Normanni, per concludere al “Castello Svevo”, unica superstite delle otto torri messe a guardia della Città sulla cinta muraria.
- Visita ad una Cantina Vinicola a Randazzo con degustazione di tre vini.
Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO:
TREKKING SULL'ETNA “GROTTA DEL GELO”
Colazione. Incontro in hotel con la nostra guida e trasferimento con vostri mezzi presso il rifugio Ragabo, posto sulla strada Mareneve a pochi chilometri da Linguaglossa. Un trekking di circa 6 ore per raggiungere a quota 2000 metri la famosa grotta di scorrimento lavico “Grotta del Gelo”, così chiamata perché Stalattiti di ghiaccio pendono del tetto e le rocce sono completamente ricoperte di ghiaccio così come il pavimento. Ma la bellezza dell’escursione non è solo la grotta: per giungervi avrete modo di immergervi in stupendi boschi, visitare un’altra grotta famosa, la Grotta dei Lamponi e continuare il percorso su colate laviche dal puro aspetto lunare. Pranzo a sacco fornito dall’hotel.
- PERIODO CONSIGLIATO: Primavera e autunno
- LOCALITÀ DI PARTENZA e ARRIVO: Piano Provenzana (Etna)
- DISLIVELLO: circa 500 metri
- TEMPO DI PERCORRENZA: 7/9 ore incluso il ritorno - DIFFICOLTÀ: EE
Nel pomeriggio rientro a Randazzo. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
LE GOLE DELL'ALCANTARA
Colazione. Fine dei servizi. Si consiglia un trasferimento alle gole del fiume Alcantara, famose per la bellezza delle sue ripide pareti basaltiche a forma prismatica, realizzate nel tempo dalla paziente azione erosiva delle acque su un'antichissima colata lavica.