Itinerario organizzato in calabria, per scoprire in una mattina la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi.
PROGRAMMA
Una mattina per scoprire la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi. Programma dello spettacolo itinerante:
- Ore 9:30 il pullman arriva in Piazza XV marzo a Cosenza presso i giardini della villa comunale.
- Ore 10:00. Visita guidata spettacolarizzata per le vie, piazze e vicoletti più suggestivi del borgo antico della affascinante città di Cosenza seguendo le seguenti vie e strade: Corso Telesio, Piazza dei follari,e botteghe storiche del corso Telesio passando per i pannelli del Museo storico all'aperto città di Cosenza.
- Ore 10:40: Visita Museo diocesano della croce reliquiaria da parte dell'Imperatore Federico II di Svevia all'arcivescovo di Cosenza Luca Campano.
- Ore 11:00: visita del Duomo medioevale
- Ore 11:30 Casa delle Culture, mostra fotografica e scenica Cosenza post-unitaria, il gattopardo cosentino e la cultura materiale.
- Ore 12:00 Lettura di poesia e racconti del Mitico Alarico, Re dei Visigoti in riva alla Confluenza dei fiumi Crati e Busento, con visita chiesa di San Domenico giardino del convento dei domenicani.
Ore 13:00 tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di:
- ore 15.00: ingresso presso la Pinacoteca Galleria Nazionale di palazzo Arnone
- 16:30 Itinerario lungo il MAB di Corso Mazzini (descrizione attraverso visita guidata delle sculture presenti lungo il Museo all’aperto Carlo ed Enzo Bilotti), da Sacha Sosno con le tre colonne, il 7 di cuori, ed i bronzi di Riace, a Rotella, il lupo e la Sapienza, dalla bagnante di Greco di fronte slargo Lisa Bilotti e le fontane di Santa Teresa, ad Ettore ed Andromaca, il grande Metafisico, i due archeologi di De Chirico, da San Giorgio ed il Dragone di Dalì, al Cardinale di Manzù , passando per il Ferro rosso, i Paracarri e la Bifrontale, di Consagra.
- Ore 17:30 shopping per le vie del centro e fine del servizio